Archivi

Le novità della 17^ edizione della “Festa Medioevale” di Malmantile

Firenze – E’ giunta ormai alla sua 17^ edizione e ogni anno attira circa 20-30mila visitatori.

La “Festa Medioevale” di Malmantile si svolgerà per due fine settimana consecutivi: il 29 e 30 maggio, il 5 e 6 giugno dentro e fuori le mura del piccolo borgo arroccato sulle colline del Comune fiorentino di Lastra a Signa, che quest’anno ha collaborato ancor più attivamente, nonostante la crisi economica, all’organizzazione dell’evento con la locale sezione della Misericordia.

A presentare la Festa, l’assessore comunale alla cultura di Lastra a Signa, Marco Capaccioli, il presidente del Comitato organizzatore della Festa, Massimiliano Scardigli, il Presidente della sezione di Malmantile della Misericordia, Niccolò Guarnieri e il vice Governatore della Misericordia locale, Riccardo Bucci.

Si comincia sabato sera alle 19 con l’apertura del Castello: le vie del borgo si animeranno di mercanti, artigiani, viandanti, soldati e saltimbanchi. Da Porta Pisana alle ore 21:00 il gruppo degli “Sbandieratori della Signoria” si esibirà in musiche, danze e giochi di bandiere e alle ore 22:00 è in programma lo spettacolo di fuoco e giocoleria a cura del “Convivio dei giullari”.

Come ogni anno la Compagnia “Arcieri del Rovo” darà dimostrazioni pratiche di tiro con l’arco ed anche i più piccoli, grazie al gruppo “Arcieri del Corteo storico di Signa” potranno provare quest’esperienza.

Tra le novità segnaliamo la “Foresta dei cavalieri” dove dalle ore 19:00 alle ore 21:00 i cavalli saranno a disposizione dei grandi e soprattutto dei piccini per rivivere l’emozione medioevale di cavalcare su un nobile destriero. Il 30 maggio invece ci sarà una dimostrazione della “Giostra del Saracino” con esibizioni e prove medioevali a cavallo. Il giorno della chiusura, alle ore 17.30, per le vie del Castello si terrà la sfilata di musici, sbandieratori e figuranti del “Gruppo Storico di Castiglion Fiorentino”

Per l’occasione sarà istituito un servizio di bus navetta gratuito che collegherà i parcheggi di Quattro strade con il centro di Malmantile in via del Pollaiolo, via Maremmana e via Vecchia Pisana.

L’intero ricavato della Festa sarà devoluto in beneficenza.

Questi gli orari della Festa: sabato 19.00–1.00; domenica 16.30–23.30.

Guarda il video sulla presentazione delle novità della Festa:

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 25 Maggio 2010. Filed under Cultura,Video. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.