Archivi

“Le notti dell’archeologia 2012”: al via un mese di eventi

Firenze – Da oggi fino al 31 luglio 2012 tornano in Toscana “Le notti dell’archeologia”, le aperture straordinarie serali di musei, parchi ed aree archeologiche, che anche questa estate si presentano a residenti e turisti.

220 in tutto le iniziative e 81 i comuni, nell’intero territorio toscano, che stanno per ospitare gli eventi nei 115 luoghi d’arte che partecipano all’edizione 2012.

Ad organizzare l’evento la Regione Toscana in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici e l’AMAT (associazione fra i musei archeologici toscani).

“La formula delle Notti – ha spiegato l’assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti – è ormai collaudata ma quest’anno è rinnovata, potenziata nonché arricchita con eventi di altissimo livello per fare delle Notti un’opportunità unica di far conoscere a tutti eventi e luoghi unici fra storia, cultura, danza, cinema, enogastronomia. E’ una bella occasione per far vivere e conoscere l’enorme patrimonio della nostra regione”.

Molto vasto lo spettro delle iniziative con aperture straordinarie serali, visite guidate, mostre, spettacoli teatrali, intrattenimenti, trekking, festival del cinema archeologico, rassegna di archeologia narrante, osservazioni del cielo, cibi e sapori.

Ci saranno grandi nomi del teatro, della danza e della cultura come Margherita Hack, Silvio Orlando, Valerio Massimo Manfredi, David Riondino e molti altri.

Alla narrazione dell’antico e dei temi di vita che dall’antichità traggono origine e spunto, si assomma quest’anno CIAK, il 1° Festival internazionale del Cinema archeologico – Premio “Notti dell’Archeologia 2012”, organizzato dalla rivista Archeologia Viva e dalla Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto, che a Pisa proporrà in tre giornate il meglio delle più recenti narrazioni documentarie, con la possibilità da parte del pubblico di votare la pellicola migliore, che verrà premiata nella serata finale.

Tutti gli eventi si trovano, suddivisi per provincia, sul sito www.regione.toscana.it/nottidellarcheologia, ma è possibile avere informazioni anche chiamando il numero verde 800 860070.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 1 Luglio 2012. Filed under Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.