Archivi

Le donne della politica mondiale nel calendario 2011 della Provincia di Firenze

Firenze – Una volta tanto le donne finiscono in un calendario per il ruolo che hanno conquistato e esercitano, in questo caso, nella politica e non per la loro avvenenza.

Succede nel calendario “Donne e politica 2011” voluto dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia di Firenze pensato per sensibilizzare cittadini e istituzioni sul ruolo chiave delle donne nell’amministrazione del territorio.

Si va dal Presidente dell’Irlanda Mary McAleese, al Primo Ministro dell’Australia Julia Gillard, dal Ministro dell’Economia francese Christine Lagarde al Primo Ministro della Finlandia Mari Kiviniemi, passando per i volti più noti del Segretario di Stato degli Stati Uniti Hillary Clinton e dal Cancelliere Angela Merkel.

Pensando all’Italia, due sole le donne che avrebbero potuto finire nel calendario per l’assessore provinciale alle pari opportunità Sonia Spacchini, e sono la presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia e il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso; la conferma, se ce ne fosse bisogno, che le donne italiane non hanno ancora ruoli chiave né a livello partitico-amministrativo, né in altri settori strategici per l’andamento del Paese.

Ad aprire il 2011 è il Segretario di Stato USA Hillary Clinton seguita per il mese di febbraio dal Primo Ministro islandese Johanna Siguroardottis.

Il calendario “Donne e politica 2011”  stampato in tremila copie è arricchito ogni mese dalla storia delle conquiste più importanti per l’ampliamento dei diritti delle donne.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 15 Dicembre 2010. Filed under Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.