Archivi

L’agricoltura arriva in città. E’ Ruralia 2010

Firenze – Tre giorni a contatto con l’agricoltura: animali, prodotti, metodi di coltivazione. A pochi chilometri da Firenze nel Parco Mediceo di Pratolino, torna Ruralia, la rassegna agricola che porta l’agricoltura a pochi passi dalla città.

Ruralia, giunta alla 14°edizione, per i bambini è l’occasione di avere un contatto diretto con gli animali che, in molti casi, hanno visto in fotografia o alla televisione; ma è anche l’opportunità per le famiglie di acquistare i prodotti a “chilometro zero” del mercatino agricolo e di passare una giornata all’aria aperta tra i numerosi e curiosi stand. Naturalmente a Ruralia ampio spazio anche per gli addetti ai lavori con convegni dedicati all’agricoltura biologica o ad esempio, al rapporto tra agricoltura e fauna selvatica.

Ruralia 2010 apre venerdì 21 per concludersi domenica 23 maggio.

Il cartello degli eventi in programma è già definitivo. La mattina di venerdì aprono gli stand e la prima visita è riservata alle scuole. Nel pomeriggio da non perdere, soprattutto per i più piccoli, una dimostrazione di mungitura e caseificazione in collaborazione con l’Associazione “Lattiero-caseari” del Mugello e della Mukki Latte.

Arrampicarsi sugli alberi è un’arte e diventa uno sport come mostrerà il giorno seguente, sabato 22, la Società Italiana di Arboricoltura con un’esibizione di Tree-Climbing. Nel pomeriggio, un Eco-caccia al tesoro organizzata da Legambiente e presentazione di razze bovine ed equini con spettacoli equestri. Ne pomeriggio è prevista anche un’esercitazio e antincendio con l’elicottero della Regione.

La domenica spazio anche alla pesca. Arci pesca insegnerà come costruire una lenza da pesca. Ogni lenza costruita sarà consegnata gratuitamente e nel pomeriggio per bambini e ragazzi pesce fritto gratuito.

Ogni giorno gli stand saranno aperti con gli animali in mostra; dimostrazioni di mungitura, vetrina delle razze bovine; degustazione di prodotti tipici con stand dedicati anche allo zafferano delle colline fiorentine e al cioccolato e agli antichi mestieri come il torniante della creta, il cestaio, il trottolaio, il battitore del rame, l’impagliatore, e lo scalpellino.

Tutti gli eventi di Ruralia saranno organizzati in quattro gradi aree distribuite nel Parco: i pratoni; la Locanda – Limonia- Fagianeria e Voleria dove verrà allestita una mostra di rettili esotici e di rettili ed anfibi tipici della campagna toscana; l’area delle istituzioni nel Pratone di fronte all’Appennino e la Paggeria.

Ruralia è organizzata dalla Provincia di Firenze con il contributo ed il patrocinio della Regione Toscana.

Il calendario dettagliato della tre giorni qui.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 19 Maggio 2010. Filed under Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.