(Articolo a cura di Domenico Coviello) Firenze – “Ex, Balcani e Jugoslavia sotto la lente”.
Questo il titolo dell’incontro in programma domani, venerdì 1° aprile, all’ex Fornace Pasquinucci di piazza Dori a Capraia Fiorentina.
Un momento di pubblica riflessione che partirà dal romanzo “Ex”’ di Andrea Ciappi, giornalista e collaboratore della redazione empolese de La Nazione.
Obiettivo: capire qualcosa di più della violentissima guerra che negli anni Novanta ha portato la Jugoslavia alla sua frammentazione in un “puzzle” di stati.
Con Andrea Ciappi interverranno per un’introduzione Monia Baldacci Balsamello e Antonietta Risolo della casa editrice del libro, la Ibiskos-Risolo di Empoli, e Simone Gnaga, fino al 2008 componente dell’OCSE come osservatore nei Balcani post guerra civile. Modera il dibattito Daniele Dei, giornalista di www.gonews.it.
La serata sarà arricchita anche dall’esposizione di alcune foto che lo stesso Andrea Ciappi ha scattato nei suoi viaggi in Ex Jugoslavia.
A fare da cornice all’evento la mostra “Blocco per artisti” ospitata dall’ex Fornace fino a domenica 3 aprile (aperta dalle 17 alle 19, l’ultimo giorno anche in orario 10-12).
STUDIO ASSOCIATO OBIETTIVOTRE
Testata registrata presso il Tribunale di Firenze n.5885
Viale Volta 26 - Firenze
Partita Iva 05993030484
Commenti recenti