Firenze – Sarà il paesaggio rurale e la tavola il tema che le dimore storiche toscane hanno deciso di adottare per le Giornate Nazionali A.D.S.I. 2015 che, in occasione di “Cortili e giardini aperti”, sabato 23 e domenica 24 maggio apriranno al pubblico oltre 80 tra parchi monumentali, cantine e cortili di antiche Ville-fattoria e di Palazzi storici di città, nelle province di Firenze, Lucca, Pisa, Siena, fino alla Lunigiana e alla Maremma.
I tanti appassionati di questo patrimonio artistico, architettonico e paesaggistico, unico al mondo per qualità e quantità, e i tanti visitatori internazionali, in Italia in occasione di Expo 2015, potranno visitare alcune delle cantine storiche più prestigiose, degustare i vini nei cortili di alcuni Palazzi cittadini e apprezzare il fondamentale ruolo degli agricoltori, che nei secoli hanno trasformato e modellato il paesaggio toscano.
I proprietari delle dimore Monumenti Nazionali hanno anche ricercato nei loro archivi i menù e le ricette della tradizione per celebrare le festività annuali o in occasione di speciali eventi, condividendoli con i ristoratori che il 23 e il 24 maggio li proporranno al pubblico, aggiornati e adattati al un gusto contemporaneo.
Un’indispensabile e sinergica collaborazione tra l’A.D.S.I. e i territori di riferimento, pensata per la valorizzazione di questa eredità, che è parte integrante della civiltà locale, così come della storia delle persone che l’hanno tramandata e che ci giunge grazie al costante e laborioso impegno e alla dedizione che le famiglie proprietarie profondono per la salvaguardia del Patrimonio Nazionale Privato.
Le mappe con le informazioni di dettaglio sono scaricabili cliccando sulle zone interessate alla pagina http://adsitoscananews.info/2015/04/29/il-programma-scaricabile/.
Commenti recenti