Firenze – Le campagne del Valdarno ritratte attraverso un’attenta ricerca dei colori che parte dall’interpretazione verista per approdare ad una raffigurazione fantasiosa e onirica: è la mostra “Aurora-Valdarno: l’armonia del colore” che espone quadri di Dino Migliorini, da oggi e fino al 19 settembre nella Limonaia di Palazzo Strozzi a Firenze.
La mostra, che inaugura la stagione 2010-2011 della Provincia di Firenze dedicate alla valorizzazione delle arti a tutto tondo, espone 26 dipinti di Migliorini, pittore originario di Rignano, scomparso nel 2005. I quadri raffigurano il paesaggio toscano in generale e il Valdarno in particolare
Nato nel 1907 a San Donato in Collina, Migliorini, sulla scia di Ottone Rosai e Ardengo Soffici, ha realizzato numerose opere dedicate alla campagna toscana che ne esaltano la bellezza e soprattutto i colori.
La Provincia di Firenze aveva già ospitato una mostra sulle opere di Migliorini nel 1999, nella Galleria di Via Larga: in quell’occasione erano stati esposti ritratti, nature morte e paesaggi, in un excursus temporale che attraversava la sua carriera e i suoi stili. Adesso la Provincia ha deciso di esporre i paesaggi che celebrano il territorio della campagna fiorentina e aretina.
La mostra viene inaugurata questo pomeriggio alle 17.30 e resterà aperta tutti i giorni, eccetto il mercoledì, con orario 10-13 e 15-19 fino al 19 settembre. Per conoscere meglio l’opera di Migliorini clicca qui.
Commenti recenti