Firenze – Il connubio tra Firenze e il vino di qualità sta diventando sempre più stretto: e così dopo il Florence Wine Event, Wine Town e gli appuntamenti mensili di God Save The Wine, ecco arrivare anche il Great Wine Capitals Annual Meeting, ovvero il ritrovo delle nove capitali mondiali del vino.
L’appuntamento per il 2012 è dal 4 all’8 novembre a Firenze, città scelta in rappresentanza dell’Italia, in occasione del 500° anniversario della morte di Amerigo Vespucci: qui si riuniranno i rappresnetanti delle principali città o regioni del vino per incontri e degustazioni.Il summit si svolgerà in collaborazione con la biennale della cultura “Florens 2012” e con la biennale enogastronomica.
Ad incontrarsi saranno i rappresentanti di Bordeaux (per la Francia), Mainz (per la Germania), Porto (per il Portogallo), Bilbao La Rioja (per la Spagna), San Francisco – Napa Valley (per gli Stati Uniti), Capetown (per il Sud Africa), Mendoza (per l’Argentina), Christchurch-South Island (per la Nuova Zelanda), oltre a Firenze per l’Italia.
Obiettivo della 5 giorni sarà sviluppare programmi di cooperazione internazionale per promuovere il turismo del vino e facilitare gli scambi economici, culturali e accademici incentrati su questa risorsa, agricola e culturale.
Previsti anche eventi e degustazioni aperte al pubblico, alcuni gratuiti come la cerimonia di inaugurazione a Palazzo Medici Riccardi che si terrà il 5 novembre alle 9, altri a pagamento, come la degustazione internazionale “God Save the Great Wine Capitals!”
Quest’ultima si terrà all’ Hotel Bernini il 6 novembre a partire dalle 19: al costo di €20 si riceverà il kit composto da calice, libretto degustazioni e accesso al buffet. Sarà così possibile assaggiare una selezione dei migliori vini per ciascuna delle città/regioni presenti, oltre che delle aziende locali, grazie alla presenza dei quattro consorzi vitivinicoli della provincia di Firenze (Chianti, Chianti Classico, Chianti Rufina, Chianti Colli fiorentini).
Giovedì 8 novembre, invece, nel Museo degli Argenti in Palazzo Pitti, si terrà la premiazione del “Best Of Wine Tourism Award“, premio internazionale, assegnato ogni anno alle migliori strutture ricettive che si sono distinte per dettagliate specializzazioni inerenti al settore vino e individuate dalle giurie delle nove capitali.
Per conoscere il programma completo dell’evento basta collegarsi al sito ufficiale Great Wine Capitals Annual General Meeting 2012
Commenti recenti