Archivi

God Save The Wine ha compiuto un anno e aprirà Wine Town 2011

Firenze – “Quando un anno fa decidemmo di realizzare delle serate dedicate al vino non ci aspettavamo questo successo”: è soddisfatto Riccardo Chiarini, Promowine, uno degli organizzatori, insieme a Leonardo Tozzi di Firenze Spettacolo e Andrea Gori di Burde, di God Save The Wine, manifestazione dedicata al vino che giovedì 21 luglio ha festeggiato il primo anno di vita.

Sulla Terrazza Bardini, nel cuore di Firenze, si è svolta infatti “Vini di una Notte di mezz’estate” serata che ha visto la partecipazione di produttori vitivinicoli provenienti da Toscana, Sicilia, Veneto e Puglia: tra un piatto di pasta e uno di cous cous, è stato così possibile degustare tipi diversi di vini, bianchi e rossi, e prosecchi di qualità.

La formula infatti è semplice: mettere a diretto contatto produttore e consumatore, che magari di vino sa poco ma ha così la possibilità di imparare, in modo divertente e informale, da dove viene e come è stato fatto quello che si ritrova nel bicchiere; il tutto ambientato in un luogo bello ed elegante, e accompagnato da un ricco buffet e da buona musica.

Un abbinamento vincente che in un anno ha dato ottimi risultati, visto il costante aumentare del numero dei partecipanti alle serate, organizzate in media una volta al mese.

“L’idea di realizzare questo tipo di serate c’è venuta per caso: volevamo sdoganare l’idea che il vino fosse solo per intenditori e coinvolgere invece le persone comuni, mettendole a proprio agio, grazie a buona compagnia e musica – spiega ancora Chiarini – Da qui l’idea del nome, che ho attinto dal mio passato di organizzatore di eventi musicali: God Save The Wine è ispirato infatti a God Save The Queen dei Sex Pistols”.

Il successo della manifestazione si deve oltre che all’ambientazione, easy ma di classe, anche alla competenza nella selezione dei vini e dei produttori, affidata ad Andrea Gori, sommelier informatico.

“L’idea è quella di continuare anche il prossimo anno su questa strada, mantenendo la formula base ma arricchendola con novità – conclude Leonardo Tozzi, direttore di Firenze Spettacolo – Il 23 settembre ricominciamo a Firenze inaugurando l’edizione 2011 di Wine Town, al Loft di Piazza del Carmine, mentre a ottobre saremo addirittura a Bologna per la nostra prima trasferta”.

Guarda il video di “God Save The Wine: Vini di una notte di Mezza Estate”:

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 23 Luglio 2011. Filed under Cultura,In primo piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.