Archivi

God Save the Wine a Firenze: quale sarà il vino del 2011?

Firenze – Quale sarà il vino dell’anno 2011? E’ la domanda a cui hanno cerato di dare una risposta esperti degustatori e semplici appassionati del nettare di Bacco che mercoledì 26 gennaio hanno partecipato al primo appuntamento dell’anno per God Save The Wine, manifestazione organizzata da Firenze Spettacolo, Promowine e Burde, che si è svolta al The Westin Excelsior Hotel di Firenze.

Nella sala che ha ospitato per anni la Società Italiana Sommelier, aggirandosi tra gli stand dei produttori intervenuti e ascoltando i commenti dei degustatori, si scopre che ogni palato ha la propria preferenza: c’è chi preferisce il Chianti biologico, per la cui produzione le uve vengono rigorosamente selezionate, chi invece sceglie il Brunello di Montalcino annata 2006, attesa da tempo, e chi abbandona la Toscana per approdare in lidi piemontesi, con un superbo Barolo.

“Firenze ha una vera e propria cultura del vino ma ormai siamo in grado di offrire uno spaccato completo su quelle che sono le principali produzioni vinicole non solo della nostra regione ma d’Italia”, commenta Riccardo Chiarini di Promowine.

Tra le curiosità si scopre anche l’entrata ufficiale nella categoria vini del Prosecco, il cui consorzio si è rafforzato in queste settimane per garantire un controllo maggiore sulle qualità delle produzioni.

“La nostra è una manifestazione in continua crescita che ci permette di far scoprire a tutti, esperti del settori ma anche semplici assaggiatori, la bontà dei nostri vino in ambienti d’eccezione, come quella di questa sera, direttamente sulle rive dell’Arno – conclude Leonardo Tozzi di Firenze Spettacolo – Per quest’anno abbiamo in serbo anche tante novità: a cominciare dalla scelta dei luoghi dove svolgeremo i prossimi appuntamenti che, da primavera, non saranno più solo grandi hotel ma anche luoghi pubblici”

Centinaia le persone intervenute al 1° appuntamento dell’anno per la manifestazione, a testimoniare un interesse mai pago per il buon vino di qualità, che sia rosso o bianco. E per stabilire quale sarà il migliore del 2011 ci sono ancora dodici mesi di tempo.

Guarda il video di “God Save The Wine – Il vino che verrà“:

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 30 Gennaio 2011. Filed under Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *