Archivi

“Fogli di viaggio”: premio letterario dedicato a Tiziano Terzani

Firenze – Chi ha avuto l’occasione di leggere i libri di Tiziano Terzani sa quanto amasse viaggiare: dal Vietnam, all’India, alla Cambogia, a Cina e Giappone, la maggior parte della sua esistenza è stata vissuta in viaggio, da solo o con la famiglia, per lavoro o per piacere, alla ricerca di culture e stili di vita diversi.

Non stupisce quindi che a lui sia stato ispirato e intitolato il premio letterario nazionale “Fogli di Viaggio”, promosso dal Comune di Campi Bisenzio (Fi) all’interno della rassegna “Un Mercoledì da scrittori”.

Si tratta di un concorso che premierà i migliori racconti e reportage imperniati sull’esperienza del viaggio, inteso però nel senso più ampio del termine: viaggio come esperienza fisica, come mezzo di conoscenza fra popoli e culture, come strumento di denuncia sociale, ma anche come un cambiamento del proprio punto di vista e dello sguardo sulle cose circostanti.

Due le sezioni del premo: la prima, dal titolo, “Ogni posto è una miniera” è rivolta a racconti, editi o inediti, che dovranno ruotare intorno al tema del viaggio; i lavori non dovranno superare le 20.000 battute comprensive di spazi e punteggiatura. La seconda sezione “Finestre sul mondo” è dedicata invece ai giornalisti, inviati nel mondo che potranno raccontare le realtà vissute attraverso i loro a reportage o inchieste edite dal 1 gennaio 2011 alla scadenza del bando.

Gli elaborati, in lingua italiana, devono essere spedito in busta chiusa entro il 21 settembre 2011 a Cooperativa Sociale Macramè, Via Giusti 7, 50013 Campi Bisenzio (FI). Per entrambe le sezioni la busta dovrà contenere una copia in busta chiusa con i dati dell’autore e indirizzo mail; una copia in formato Word su cd o scheda di memoria senza i dati dell’autore; copia del versamento di 10€ su c/c postale 75592956 intestato a Macramé società cooperativa sociale Onlus

Nella giuria che selezionerà le opere vincitrici ci sarà la stessa Angela Staude Terzani, moglie del giornalista scomparso. Tra i premi, buoni acquisto in viaggi o per acquisti alla FNAC ai Gigli di Campi Bisenzio

Il primo premio della sezione “giornalisti” verrà comunicato il 1° giugno durante l’incontro già in programma nella rassegna “Un mercoledì da Scrittori” alla presenza di Federico Rampini e di Angela Staude Terzani. La premiazione si terrà invece a fine novembre nel corso di un evento al quale parteciperanno Angela Staude Terzani e Paolo Rumiz.

I nomi dei vincitori saranno pubblicati sul sito internet www.unmercoledidascrittori.it

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 7 Aprile 2011. Filed under Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *