Firenze – Degustare un buon bicchiere di vino, in una delle piazze più belle e famose del mondo.
Per tre giorni turisti e fiorentini hanno potuto assaporare vini provenienti ogni parte d’Italia dal Piemonte alla Calabria, alla quinta edizione del Florence Wine Event, la manifestazione organizzata in Piazza Pitti a Firenze da Oltrarno Promuove e Promowine, con la direzione di Riccardo Chiarini e il coordinamento organizzativo di Claudia Tartani.
Più di 300 le tipologie di vino versate nei glass dai produttori delle cento aziende vitivinicole presenti all’evento.
Un grande successo di pubblico: nella tre giorni è stata registrata infatti un’affluenza record confermando e superando di gran lunga l’edizione dell’anno precedente, con 3mila presenze.
Tra i vini toscani sono stati proposte le etichette più famose: Brunello di Montalcino, Nobile di Montepulciano, Vernaccia di San Gimignano, Morellino di Scansano, tantissimi Chianti, ma sono stati molto apprezzati anche i vini etici, coltivati cioè con metodi naturali, quelli calabresi e del Nord Est Italia.
La manifestazione è stata anche l’occasione per collaborare ad un’iniziativa di beneficenza con l’associazione File che si occupa di cure palliative ai malati di fine vita.
Il gastronomo Leonardo Romanelli e Andrea Gori hanno presentato i loro libri “Il libro delle frattaglie” di Romanelli e “Divinando – Le stelle nel bicchiere” di Gori di Romano editore. Contribuendo con un’offerta i visitatori hanno ricevuto i volumi con gli autografi degli autori dando anche un aiuto all’associazione.
Guarda la galleria fotografica del Florence Wine Event:
Commenti recenti