Archivi

Festival del viaggio a Firenze dal 9 dal 13 giugno

festival viaggio_firenze

(Articolo di Matteo Fabiani) Firenze – Inizierà tra pochi giorni la decima edizione del Festival del Viaggio, il primo festival italiano per chi ama viaggiare: si svolgerà a Firenze dal 9 al 13 giugno 2015 e a Palermo la settimana successiva, prevedendo un programma denso di avvenimenti, organizzato dalla Società Italiana dei Viaggiatori, sotto la direzione dello scrittore e artista Alessandro Agostinelli ed il sostegno della Regione Toscana e del Comune di Firenze.

E’ lo stesso Agostinelli a dichiarare che “per questa decima edizione abbiamo deciso di puntare lo sguardo in numerose direzioni e infatti daremo molto spazio a documentari in anteprima nazionale, in arrivo dalla Russia, dalla Germania e dall’Italia; non mancheranno inoltre incontri con scrittori di viaggi e giornalisti”.

L’assessore al Turismo del Comune di Firenze Giovanni Bettarini invece ha fornito qualche dettaglio in più sulle location, spiegando che “sono previsti dodici luoghi in tutta la città in cui si verificheranno gli eventi: tra questi il Mercato Centrale, Piazza della Repubblica, il Cenacolo di Santa Apollonia, Le Murate, l’Accademia delle Arti, lo Spazio Alfieri e il Museo della Specola”.festival viaggio_firenze2

Quest’anno il tema del Festival del Viaggio è “città, guerre, cibi e amori”, un universo di racconti, immagini, avventure, battaglie, affetti che ogni viaggio amplifica e rende più veri e duraturi nella memoria.

Per la sezione “città”, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze saranno proiettati tre docufilm, uno sugli stili architettonici di quattro città russe, uno sulla sociologia urbana di Urbino 2, uno sul quartiere malfamato de L’Havana a Cuba; inoltre al Mercato Centrale si presenteranno due nuove guide fresche di stampa, la Pocket Firenze e la Toscana Country e si svolgerà un convegno internazionale dedicato alle guide turistiche cartacee, alla loro storia e alla modalità della loro composizione, con interventi di esperti di tutto il mondo.

Per la sezione “guerra” Lucia Goracci di Rai News 24 mostrerà alcuni filmati inediti delle battaglie tra l’esercito curdo e i miliziani dello Stato Islamico nella città siriana di Kobane; sarà fatto anche un tuffo nel passato, poiché in occasione del settantesimo anniversario della fine della seconda guerra mondiale la regione Toscana ha voluto predisporre un documentario girato dai ragazzi delle scuole toscane, un videodoc su Auschwitz e sul “treno della memoria”, oltre al docufilm “Sulla Linea Gotica-Viaggio nelle storie della Seconda Guerra Mondiale”.

linea gotica

Per la sezione “cibi” sarà proposto un documentario inedito sulla cucina e sulle ricette palestinesi e una lezione-cena per stranieri e italiani interamente dedicata allo studio degli ingredienti, alla preparazione e degustazione di alcuni piatti tipici della cucina toscana.

Infine per la sezione “amori” ci si rivolgerà alle campagne cinesi, oggetto della mostra fotografica “Cina Rurale” del fotografo di fama internazionale Daniele Dainelli; l’amore per Rosa Luxemburg e il suo erbario della giovanissima fotografa francese Anelle Vanel e quello del grande viaggiatore Tito Barbini per la Patagonia, cui ha dedicato il suo ultimo libro, e di alcuni disegnatori che hanno prodotto con stupendi acquerelli dei carnet di viaggio sull’arcipelago toscano; a questo si aggiunge una mostra fotografica destinata all’India, del fotografo Giovanni Spreafico.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 6 Giugno 2015. Filed under Cultura,In primo piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.