Pistoia – Sono state 5000 le visite di studenti all’Ecomuseo della Montagna Pistoiese nel 2010. I dati arrivano dalla Provincia di Pistoia che, in occasione del nuovo anno scolastico ha presentato le proposte per le gite d’istruzione 2010-2011.
L’Ecomuseo, creato per raccogliere la storia e la tradizione della montagna pistoiese è stato visitato da 2500 alunni con gite organizzate, oltre alle visite nei vari punti e a quelle organizzate dai centri estivi, che fanno arrivare il numero complessivo di presenze a circa 5000. La provenienza degli studenti è stata la più varia: da Firenze, a Latina, a Caserta, Roma, Lucca, Livorno, e persino alcuni gruppi di studenti provenienti da Università Americane con sede a Firenze.
I punti più visitati sono stati il Museo della Gente dell’Appennino pistoiese di Rivoreta, con il laboratorio del giocattolo e la sezione didattica della lana, la ferriera Sabatini di Pracchia con il vicino polo didattico del Ghiaccio, la filiera del castagno dell’Orsigna e la Ghiacciaia della Madonnina a le Piastre.
I diversi itinerari dell’Ecomuseo sono visibili sul sito internet dove è possibile anche inviare le proprie foto e vederle pubblicate.
In occasione del nuovo anno scolastico, la Provincia di Pistoia propone tre nuovi percorsi tematici per scoprire i sei itinerari dell’Ecomuseo: “Il Ghiaccio ed il Ferro. Viaggio nell’archeologia industriale dell’Appennino pistoiese”; “Macinar Castagne e Fabbricar carbone” e “La Via Francesca, il Medioevo e la Pietra”. Le proposte sono studiate per unire didattica e scoperta della storia e della natura del territorio, coinvolgendo gli studenti e unendo cultura delle tradizioni e approccio scientifico. Possono essere organizzate sia in treno con “Ecomuseo Tre(no) proposte” sia con mezzi propri. Le gite possono essere sia di mezza giornata che di un giorno intero
Per tutte le informazioni, oltre al sito internet, si può telefonare allo 0573-97461, o mandare una mail a ecomuseo@provincia.pistoia.it
Commenti recenti