Archivi

Capodanno 2012 in Toscana tra concerti, fuochi d’artificio e videoinstallazioni

Firenze – Musica ma anche video-installazioni artistiche e spettacoli teatrali: la Toscana si appresta a salutare il Capodanno 2012 con numerosi appuntamenti nelle piazze delle principali città.

A Firenze il Capodanno 2012 darà spazio alla musica che animerà alcuni dei luoghi simbolo della città: in Piazza Stazione si terrà il concerto di Caparezza, mentre al Nuovo Teatro toccherà al Maestro Zubin Metha e all’orchestra del Maggio Musicale a cui seguirà un gran galà. In Piazza della Signoria l’ORT si esibirà in un concerto di musica classica con il Maestro Lanzetta, mentre in Piazza SS. Annunziata la serata sarà dedicata alla musica gospel. In Piazza Annigoni infine dj-set. Per tutte le info su come raggiungere il centro con i mezzi pubblici Ataf, potete cliccare qui.

A Siena saranno le videoproiezioni degli spettacoli di “Danny Rose Paris”, a chiudere il 2011, in Piazza del Campo. Si tratta di uno spettacolo, dedicato ai festeggiamenti dei 150 dell’unità d’Italia, diviso in due parti: Viva Verdi, fino alla mezzanotte, sarà un viaggio nell’Italia del Melodramma, del Risorgimento, dove gli spettatori, parte integrante della scena, vivranno in diretta le atmosfere, le emozioni, le passioni, i drammi, delle donne e degli uomini del nostro ‘800; Night Clubbing sarà invece un viaggio nella musica dei tempi moderni attraverso le immagini dei locali che hanno fatto la storia del ballo dallo Studio 54 al Paradise Garage o alla Danceteria di New York, dal Trocadero Transfer di San Francisco al Ministry of Sound di Londra.

A Pisa il palco principale sarà quello di Piazza Carrara: qui a partire dalle 18, si esibirà la giovane blues band pisana dei Betta Blues Society che farà da apripista al concerto di Alex Britti. Dalle ore 23.30 spazio al funk-rap show e al reggae rock, funk e hip hop. In Piazza Garibaldi invece sarà protagonista l’hard folk con i maremmani I Matti delle Giuncaie, mentre Piazza Gambacorti ospiterà live band e Dj Set. A concludere la serata saranno i fuochi d’artificio che verranno sparati dal Ponte di Mezzo, che per l’occasione sarà chiuso al transito pedonale.

Ad Arezzo appuntamento in piazza Sant’Agostino a partire dalle 22 con la musica e il karaoke di Enzo Scartoni a cui seguirà lo spettacolo del comico toscano Sergio Sgrilli, direttamente da Zelig. Dopo il brindisi di mezzanotte spaio ancora per la musica.

Per gli amanti del Capodanno a teatro, invece, ricordiamo al Teatro Verdi di Firenze, lo spettacolo Il Vizietto” con Massimo Ghini e Cesare Bocci, al Teatro Verdi di Montecatini Terme Paolo Ruffini con “Aspettando Capodanno” mentre al Teatro Verdi di Pisa la Banda Osiris che proporrà Fuori Tempo, una perfetta e ironica mescolanza tra tecnica eimprovvisazione.

Se avete altre segnalazioni di eventi sul Capodanno 2012 in Toscana potete aggiungerle nei commenti!

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 27 Dicembre 2011. Filed under Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *