Archivi

Calenzano (Fi) diventa la Città dei Presepi

Firenze – Il borgo di Calenzano, sulle colline intorno a Firenze, diventa dal 21 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013 la Città dei Presepi grazie alla mostra che si terrà presso il Centro Eventi ST. Art.

L’evento, che ripercorrerà tutta la magia del Presepe, si svilupperà comunque anche al di fuori delle mura espositive allargandosi in tutte le frazioni del comprensorio Calenzanese e dentro le mura del Castello di Calenzano Alto.

Il logo della mostra è stato creato dall’artista Lara Molinari di Alassio disegnatrice di punta della Walt Disney.

Il visitatore sarà coinvolto nella mostra diventando lui stesso il protagonista della mostra.

Il tutto culminerà proprio al Centro ST. Art dove saranno collocate oltre 5mila statuette da presepe di fabbriche ormai scomparse.

Sarà esposto il presepe del 14° Secolo di Santi Buglioni presso Art Defender concesso dalla Diocesi Fiorentina in una sorta di mappa-percorso di una vera città del presepio che ne valorizzerà e promuoverà il territorio.

Originale anche il presepe interamente auto costruito di Mario Minuzzo di Pisa con personaggi meccanici in movimento e alla Lucchesia sarà dedicato tutto un importante settore che approfondirà la storia del Presepe e dei suoi personaggi in un percorso scientifico e storico.

Interessanti anche i presepi bidimensionali di Wiliam Sweizer di Diessen.

La mostra è aperta dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19, il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Il 1° gennaio la mostra sarà chiusa.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 16 Dicembre 2012. Filed under Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.