Archivi

Calendario certo per il “nuovo” Teatro Petrarca ad Arezzo

Arezzo – Tra un anno e mezzo Arezzo riavrà il suo teatro. La notizia arriva dal Comune di Arezzo che in questi giorni ha reso noto i tempi tecnici necessari per arrivare all’apertura del cantiere e poi, appunto, tra circa un anno e mezzo alla riapertura dello storico Teatro Petrarca la cui costruzione risale al 1830.

Entro il 27 settembre dovranno essere presentate le offerte per la gara di aggiudicazione dei lavori. Quindi 35 giorni per la loro valutazione ed infione l’apertura del cantiere.

Il costo dei lavori è stato stimato in 5 milioni di euro, di cui 3.547.000 euro nel primo lotto. La proprietà del teatro è dell’Accademia del Teatro Petrarca ma il Comune ne ha un cinquantennale diritto d’uso.

Il Teatro restaurato avrà l’accesso su Piazza del Popolo tramite una scalinata a tre rampe.

All’interno sarà, invece, restaurata la scala esterna sul retro del palcoscenico; sarà tolta l’attuale biglietteria per recuperare l’accesso all’antico palco reale e al primo ordine di palchi; sarà adeguata la scala di accesso al terzo e quarto ordine di palchi.

Diventerà di nuovo uno spazio da utilizzare il giardino che nel progetto del Comune si presterà all’allestimento di mostre o esposizioni e sarà anello di collegamento tra i vari ingressi, vecchi e nuovi che si verranno a creare per fare del teatro una struttura aperta a tutta la città.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 12 Settembre 2010. Filed under Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.