Archivi

Barbie festeggia a Firenze i 50 anni

Firenze – Il simbolo della moda degli ultimi 50 anni e l’icona della cultura per antonomasia: un binomio perfetto quello tra Barbie e la città di Firenze. Qui la celebre bambola della Mattel ha scelto di chiudere i festeggiamenti per il mezzo secolo di vita, che hanno accompagnato tutto il 2009.

Un’asta di beneficenza a favore dell’associazione “Save the children” si è svolta nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio: battitore d’eccezione Filippo Lotti, amministratore delegato della famosa casa d’aste londinese Sotheby’s, e Michelle Hunziker, madrina delle celebrazioni del 50th Barbie Anniversary.

Ma l’incontro tra Barbie e Firenze è stata anche l’occasione per la nascita di una collaborazione che ha come obiettivo quello di fare cultura con la moda. E’ nato così il laboratorio “Stilista nel tempo, con Barbie” in collaborazione con il Museo dei Ragazzi di Palazzo Vecchio: un progetto che consente ai ragazzi dai 3 anni in su e ai rispettivi genitori di compiere un viaggio nella Firenze del Rinascimento, accompagnati da Barbie, per apprendere, giocando, la moda di quei tempi e ripensare agli stili di quella moderna.

Il laboratorio prevede un percorso di due ore dove i ragazzi hanno come compito quello di creare gli abiti per alcuni manichini, grazie a parti divestiti, parrucche e gioielli messi a loro disposizione; sarà poi il sarto di corte di Cosimo I, mastro Agostino, a valutare quanto realizzato dai ragazzi. Un modo per riflettere sulla moda del passato e interpretare quella contemporanea. Ad inaugurare il laboratorio è stata proprio Michelle Hunziker, che si è detta entusiasta dell’iniziativa e pronta a tornare con la figlia Aurora.

Quello di Barbie è il quarantesimo laboratorio allestito nel Museo dei ragazzi di Palazzo Vecchio in dieci anni di attività. Un fiore all’occhiello che potrebbe aprire anche nuove collaborazioni, come auspicato dalla direttrice Paola Pacetti che si è detta favorevole ad una sinergia con il Museo del Tessuto di Prato per far sì che le vesti date ai ragazzi possano essere create con le stoffe usate nel Rinascimento.

Per avere maggiori informazioni sui laboratori di Palazzo Vecchio è possibile collegarsi al sito del Museo dei Ragazzi.

Guarda il video del Laboratorio “Stilista nel tempo, con Barbie”:

Guarda la Galleria fotografia:

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 20 Novembre 2009. Filed under Cultura,Video. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.