Archivi

Angeli del Bello: a Firenze protagonista la bellezza

angeli del belloFirenze – (Articolo di Matteo Fabiani) Per la prima volta in Italia viene organizzata un’intera settimana di iniziative dedicate alla bellezza, nel senso più ampio del termine: decoro urbano, rimozione delle scritte vandaliche dai muri dei palazzi fiorentini, cura dei giardini e spazi di verde pubblico grazie agli Angeli del Bello.

Dal 17 al 23 maggio 2015 in diverse locations a Firenze si svolgerà la “Settimana del bello. Tutto può cambiare”, calendario ricco di eventi realizzati per sensibilizzare i cittadini, i turisti e i city users sul tema della bellezza e del decoro.

Proprio sulla bellezza si è soffermato il Direttore artistico delle Serre Torrigiani, Simone Bellocci, dichiarando che “la bellezza, artistica e naturale che sia, è qualcosa che non può essere semplicemente contemplata, ma essendo qualcosa che sopravviverà a tutti noi, è ancora più importante che le persone cooperino a salvaguardarla, in modo costruttivo e non distruttivo”.

La Fondazione Angeli del Bello, nata nel 2010 su iniziativa di Quadrifoglio e Partners Palazzo Strozzi, ha organizzato una sette giorni che permetterà di avvicinarsi al bello nel suo significato più profondo e puro: il filo rosso che collega tutti gli appuntamenti è costituito dall’impegno dell’importanza civile di ogni persona e dalla necessità della partecipazione attiva nel proprio ambiente.

conferenza stampa settimana del belloIl vicepresidente della Fondazione Marco Bassilichi ha sottolineato come “tra i 1.800 volontari che fanno parte del nostro gruppo ci sono anche 250 bambini che attualmente frequentano ancora la scuola elementare: personalmente mi riempie di gioia vedere questi ragazzi impegnarsi in cose utili per gli altri e contribuire loro stessi alla loro formazione”.

Per l’occasione inoltre la Maison Emilio Pucci regalerà alla Fondazione una serie di oggetti che saranno battuti all’asta durante la festa annuale degli Angeli, in calendario il prossimo 3 ottobre.

Tutto comincerà con l’anteprima presso il Museo Stibbert di Firenze sabato 16 maggio, dove si svolgerà l’evento gratuito “Dagli Stemmi agli stami. Il parco interpretato dagli artisti”, con varie categorie di artisti che si confronteranno con le bellezze naturali e architettoniche del parco disegnando e dipingendo all’aria aperta.

Se vuoi conoscere il programma dettagliato della Settimana del bello clicca qui.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 13 Maggio 2015. Filed under Cultura,Eventi,In primo piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.