Archivi

Al Teatro della Pergola di Firenze una mostra racconta Eleonora Duse

Firenze – Una mostra dedicata alla figura di Eleonora Duse, grande attrice e personalità complessa del panorama artistico italiano tra fine Ottocento e inizio Novecento. L’esposizione dal titolo “Il viaggio di Eleonora Duse intorno al mondo”, promossa dalla Fondazione Giorgio Cini Onlus nell’ambito de “Il teatro italiano nel mondo” per i 150 anni dell’Unità d’Italia, è arrivata al Teatro della Pergola di Firenze dove rimarrà fino al 17 aprile

La mostra è strutturata in due sezioni: nella prima, attraverso immagini e documenti, viene raccontata la vita di Eleonora Duse, della sua famiglia e delle vicende più significative del suo percorso artistico e biografico; la seconda è dedicata ai viaggi e alle tournée che l’attrice ha realizzato nel corso della sua carriera dal 1885 fino al 1924, con la storica messinscena de “La donna del mare” di Ibsen.

Obiettivo dell’esposizione, nell’intento degli organizzatori, è quello di restituire l’immagine complessa della personalità di Eleonora Duse nel panorama della cultura italiana e internazionale di fine Ottocento e inizi Novecento, oltre a sottolineare l’importanza che la sua presenza ha costituito non soltanto nella vita teatrale, ma più in generale, nella storia sociale e civile dell’Italia dopo l’unificazione.

L’esposizione, inaugurata il 2 dicembre 2010 a Roma presso il Complesso del Vittoriano e che ha riscosso un grande affluenza di visitatori, si arricchisce ora di nuovi documenti e testimonianze, tra cui le locandine degli spettacoli che la Duse ha tenuto nello storico teatro fiorentino.

La mostra è aperta da lunedì al venerdì con orario 11 – 18; domenica con orario 11 – 15

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 16 Marzo 2011. Filed under Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.