Archivi

Agriturismo: la Toscana è la meta top in Italia

Firenze – E’ la Toscana la meta agrituristica preferita in Italia.

Nel 2010 quasi un ospite su tre, pari al 30%, ha soggiornato in uno dei circa 4mila agriturismo attivi in tutte le dieci province toscane.

Lo rivela un’indagine di Toprural, società leader in Europa per la ricerca su Internet di agriturismo e alloggi rurali, condotta attraverso mille interviste. La seconda meta agrituristica è risultata, a grande distanza, la Sicilia, con il 9% del mercato, seguita dalla Puglia con l’8% e dall’Umbria con il 7%.

“E’ un altro dei  primati che vanta la Toscana”, commenta l’assessore regionale al turismo, Cristina Scaletti.

Inoltre il sito unico del turismo in Toscana è il terzo più visitato d’Europa e può rappresentare un volano formidabile: purtroppo però sono ancora poche le strutture che si sono registrate su www.turismo.intoscana.it dove c’è la possibilità di far prenotare e pagare i clienti online senza alcuna spesa o commissione.

Il frequentatore tipo degli agriturismo è un 34-44 enne e proviene da città medio grandi, sopra i 50mila abitanti.

Dall’indagine di Toprural emerge anche che il 92% dei frequentatori degli agriturismo ha un diploma ed il 42% è laureato.

I turisti rurali arrivano in Toscana soprattutto dal centro Italia, mentre il 34% risiede al nord e il 15% viene dal sud.

La provincia che conta più agriturismo è Siena con 1.050 strutture, seguita da Grosseto con 868, Firenze con 570, Arezzo a quota 426, Pisa con 371, Livorno con 228, Lucca con 202, Pistoia con 142, Massa con 82 e Prato con 29.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 23 Novembre 2010. Filed under Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.