Viareggio (Lucca) – E‘ Viareggio, la terza città italiana scelta per festeggiare – con tre convegni di respiro internazionale – i cento anni dello stile Liberty che ha influenzato ad inizio Novecento diverse forme d’arte.
Il viaggio nella storia del Liberty italiano è iniziato da Salsomaggiore Terme dove studiosi nazionali ed internazionali hanno presentato le ricerche più aggiornate sull’argomento. ?Il secondo convegno si è tenuto a giugno a Palermo. E adesso tocca alla città toscana dove fino a domani si affronterà il mito della villeggiatura cosmopolita: il periodo di affermazione dello stile Liberty coincide, infatti, con quello in cui nasce il turismo sulle spiagge ed i litorali europei.
Il convegno si svolge nello storico hotel Principe di Piemonte di Viareggio. La prima giornata di studi è stata dedicata alla diffusione del Liberty in Versilia e nella Provincia di Lucca.
Domani tutta l’attenzione sarà concentrata su Galileo Chini esponente di punta del Liberty italiano, particolarmente legato alla città di Viareggio che racchiude innumerevoli esempi della sua attività di architetto.
A conclusione sarà proiettato il film “Omaggio a Galileo Chini”, del regista Piero Bartolini.
Nel pomeriggio autorevoli esponenti del settore tracceranno un itinerario ideale sulle tracce del Liberty,riportandone testimonianze da paesi lontani e molto diversi tra loro quali la Scozia, la Norvegia, la Croazia, il Portogallo.
STUDIO ASSOCIATO OBIETTIVOTRE
Testata registrata presso il Tribunale di Firenze n.5885
Viale Volta 26 - Firenze
Partita Iva 05993030484
Commenti recenti