Archivi

A Monteriggioni un tuffo nel Medioevo della Toscana

Siena – La suggestione di un tuffo nel Medioevo, in un borgo toscano circondato da alte torri illuminate dal fuoco delle torce accese, con dame e cavalieri che passeggiano per i vicoli dove sono al lavoro maniscalchi, arcieri e venditori: è “Monteriggioni di Torri si corona”, la festa medievale che si tiene come ogni anno nel borgo toscano alle porte di Siena.

Iniziata lo scorso weekend, la festa è dedicata quest’anno al tema “Guerra e Pace” e si concluderà domenica 17 luglio: dopo “L’assedio”, la rievocazione cioè dell’assedio fatto dall’esercitofiorentino nel 1254 d.c, questo weekend è la volta del “Tradimento”, con la rievocazione dell’avanzata delle truppe imperiali contro i senesi appoggiati dal Re di Francia, avvenuto nel 1554, e il tradimento dello Zeti, capo della difesa della città.

Per tutto il weekend si alternano spettacoli che rievocano la battaglia, dimostrazioni di vita quotidiana nel Rinascimento, animazione per bambini; sempre aperto il mercatino Medioevale dove personaggi in costume sono ben lieti di vendervi oggetti antichi e moderni: dagli archi fatti a mano a oggetti in ferro battuto a artigianato locale, come i bellissimi cappelli fatti con fibre naturali.

Fino alle 18 è possibile anche salire sui camminamenti e percorrere così l’intera cerchia delle mura della città, godendo di uno spettacolo unico sulla valle circostante.

Se poi volete fermarvi a mangiare, potrete scegliere tra le numerose locande allestite all’aperto, tra le mura di Monteriggioni, e che offrono piatti tipici, come la ribollita o l’arrosto, accompagnati da vino, servito in bicchieri di terracotta: questi ultimi possono essere portati a casa come ricordo.

La XXI edizione della festa medioevale di Monteriggioni si concluderà domenica 17 luglio, alle 23.30 con lo spettacolo pirotecnico.

L’ingresso alla festa costa 10 € a persona ma è gratis per i bambini fino a 10 anni.

Per avere maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet “Monteriggioni di Torri si corona“.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 16 Luglio 2011. Filed under Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.