Archivi

A marzo iniziano i lavori al Teatro Petrarca di Arezzo

Arezzo – Arezzo tornerà ad avere suo teatro. Il prossimo mese apriranno i cantieri per il restauro del teatro Petrarca. Il costo dell’opera è stato stimato in 5 milioni di euro.

I lavori saranno divisi in due lotti: il primo il cui costo sarà di 3.457.000 euro, durerà 18 mesi; il secondo comporterà un altro anno di lavori.

L’architetto Roberto Verdelli ha illustrato, ieri alla stampa, il progetto definitivo che prevede il restauro e l’adeguamento funzionale e normativo dell’intero complesso teatrale la cui realizzazione risale agli anni 1830-1833.

I cambiamenti previsti sono molti. Sarà creato un nuovo accesso su Piazza del Popolo, come esisteva inizialmente, tramite una scalinata a tre rampe.

Le modifiche più significative interesseranno però il piano terra dove sarà restaurata la scala esterna sul retro del palcoscenico; sarà rimossa l’attuale biglietteria per recuperare l’accesso all’antico palco reale e al primo ordine di palchi; e sarà dato nuovo spazio al foyer.

Sarà dato nuovo respiro all’esterno del teatro in particolare al giardino, che diventerà uno spazio destinato anche all’allestimento di mostre o esposizione.

Naturalmente i lavori prevedono l’adeguamento di tutti gli impianti, elettrico, idrico, termico e sanitario.

Nei quattro piani dell’immobile saranno adeguati gli uffici e restaurati camerini e palchi, nel sottotetto rivisti i ballatoi e le attrezzature di scena.

L’inizio dei lavori – ha detto stamani il Sindaco Fanfani – sarà salutato con un’iniziativa che ricordi la storia e la memoria del nostro teatro e che ne annunci un nuovo futuro.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 18 Febbraio 2011. Filed under Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.