Archivi

A Fiesole (Fi) le “Domeniche ai Musei”

Firenze – Tutte le domeniche dal 25 aprile fino al 13 giugno, i Musei di Fiesole, sulle colline che sovrastano Firenze, organizzano attività dedicate a grandi e piccoli con l’iniziativa “Domeniche ai Musei”.

E’ l’occasione per scoprire un territorio, quello di Fiesole appunto, ricco di preziose testimonianze storiche e di suggestive bellezze naturali.

L’appuntamento è alle ore 15.30 presso la biglietteria del Museo Archeologico.

Di seguito le attività in programma:

Bambini: attività per giocare

–         Giovani archeologi al lavoro. Sotto la guida di un archeologo, i ragazzi si cimenteranno in uno scavo archeologico alla ricerca della storia più antica di Fiesole.

–         Sulle tracce del tesoro di Radagaiso. Mappe, indizi e antiche iscrizioni condurranno i ragazzi alla scoperta del tesoro di Radagaiso, re dei Goti.

–         Anche i mostri abitano i musei. Un percorso sulle tracce di  mostri e animali fantastici che  potranno essere individuati nei musei.

Queste  iniziative  sono consigliate  ai bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni.

Adulti: passeggiate

–         La via degli Scalpellini. La pietra serena nella storia di Fiesole: un viaggio nel mondo degli scalpellini e lungo le loro strade, dalla Fonte Sotterra fino alle cave monumentali di Monte Ceceri.

–         Sulle tracce degli Etruschi e dei Romani. Un percorso tra i resti dell’antica Fiesole: dalla sede del collegio degli Auguri, interpreti dei fulmini, lungo le mura ciclopiche, fino alla necropoli etrusca.

–         La magia dello sguardo. La scoperta di Firenze dalle colline: scorci nascosti sulla città. Un panorama inconsueto che svela prospettive segrete e improvvise.

–         I bronzi di Stilling. Un itinerario guidato alla scoperta delle opere di Günther Stilling, monumentali sculture in bronzo e marmo in cui l’artista sembra dialogare col tempo e le sue stratificazioni, rivelando un profondo sentimento per l’antico.

–         Il tesoro della Cattedrale. Apertura straordinaria della Cappella di San Iacopo, in collaborazione con Amici dei Musei di Fiesole, nei giorni 24 e 25 aprile dalle ore 11.30-13.00, in occasione della Settimana della Cultura.

Tutte le iniziative sono gratuite e per parteciparvi è necessaria la prenotazione. Ogni appuntamento prevede un numero di partecipanti minimo di 10 e massimo di 20 persone.

Per informazioni e/o prenotazioni telefonare allo 055.5961293 o scrivere a infomusei@comune.fiesole.fi.it.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 21 Aprile 2010. Filed under Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.