Archivi

150 °Unità d’Italia: a Lucca Flash Mob e mostre gratis a Palazzo Ducale

Lucca – Lucca è pronta a festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia: oltre ai momenti istituzionali sono previsti inaugurazioni, mostre, concerti e anche un flash mob, performance estemporanea organizzata attraverso il web e rivolta ai giovani

Le celebrazioni inizieranno il 16 marzo alle 11.00, al Teatro del Giglio, dove il Prefetto, sindaco e Presidente della Provincia riceveranno i sindaci coi gonfaloni dei rispettivi Comuni, le Autorità civili, militari e religiose.

Alle 19.15 ci sarà apertura straordinaria di Palazzo Ducale con visita alle mostre ad ingresso gratuito: in Prefettura verrà inaugurata la rassegna “Sulle Ali del Risorgimento”, esposizione delle creazioni di Diego Percossi Papi con gioielli tricolori creati per l’occasione, tra cui la spilla a forma di farfalla tricolore, simbolo dell’intera collezione.

Nella sala Staffieri e nella Galleria Ammannati, è allestita invece la mostra “Lungo la scia di un’elica” dedicata al fenomeno dell’emigrazione; in sala Rappresentanza ci sarà l’esposizione di cimeli del museo del Risorgimento e di cartoline con annulli filatelici dedicate all’Unità d’Italia e l’esposizione della medaglia commemorativa realizzata dal Magister Monetae Giuliano Marchetti della Zecca di Lucca. In Sala Accademia I, sarà allestita la mostra di uniformi e abiti d’epoca dal titolo “Un lungo Risorgimento. Tra uniformi e crinoline, dalla città-stato alla Repubblica italiana“, in collaborazione con l’Archivio di Stato.

Alle 21.30 a Palazzo Ducale si terrà anche il concerto dell’orchestra dei ragazzi della scuola di musica Sinfonia mentre, alle 22.30, in Piazza Napoleone ci sarà “Buon compleanno Italia!”, il flash mob per festeggiare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia cui è chiamata a partecipare tutta la cittadinanza.

Giovedì 17 marzo alle 10,30 nel Cortile degli Svizzeri è previsto l’Alzabandiera alla presenza delle associazioni d’arma e della autorità civili e militari. Nel pomeriggio, alle 15.30, si terrà il concerto dell’Orchestra di fiati della Provincia, mentre alle 17.00, a Palazzo Ducale, si terrà il convegno “Luci sul Risorgimento”, organizzato in collaborazione con l’istituto Storico Lucchese.

Per conoscere il programma completo degli eventi è possibile cliccare su www.provincia.lucca.it/presidente/italiaunita

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 15 Marzo 2011. Filed under Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.