Archivi

150° Unità d’Italia: a Livorno due giorni e una notte di Festa Tricolore

Livorno – Una notte colorata di verde, bianco e rosso, come la bandiera italiana e due giorni di iniziative ed eventi: così Livorno renderà omaggio il 16 e il 17 marzo al 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Le iniziative prenderanno il via il 16 marzo con la seduta solenne del Consiglio Comunale e Provinciale. Da segnalare anche il Menù Tricolore che sarà servito nelle scuole d’infanzia e primarie comunali: il menù sarà presentato in locandine con disegni ispirati all’Unità d’Italia scelti fra la produzione artistica dei bambini delle scuole primarie “Carducci”, Dal Borro” e “Micheli”.
A partire dalle ore 17 comincerà la Notte Tricolore: in tutta la città labronica sarà festa con tantissimi eventi nelle piazze e nelle strade del centro che saranno addobbate con bandiere e drappi tricolori. Previsti spettacoli musicali e teatrali, riflettori puntati sui monumenti storici, bande musicali, mostre, mercati e menù a tema. Dalle 21 Corteo di cavalli e cavalieri in costume garibaldino, per le vie del centro.

Tra le iniziative anche la mostra a Villa Fabbricotti, “I Mille libri di G. Garibaldi. Il fondo Garibaldi nella Biblioteca Labronica”: all’interno dell’esposizione sarà visibile un virtual tour dei luoghi, oggetti e libri legati alla figura di Garibaldi a Livorno. Ricreato con mobili d’epoca lo studio-biblioteca dell’Eroe dei due Mondi.
Per l’occasione i negozi potranno rimanere aperti fino alle 24, così come i musei, le chiese ed i teatri. A mezzanotte, in piazza della Repubblica, ci saranno fuochi d’artificio, accompagnati da note musicali, e rigorosamente tricolori!
Il 17 marzo, si svolgerà poi la festa nazionale con le celebrazioni ufficiali. Alla Terrazza Mascagni sarà letto il messaggio del Presidente della Repubblica, e si potrà assistere alla cerimonie solenne dell’Alzabandiera e allo scenografico spettacolo di Paracadutisti e delle Freccette Tricolori.

Per tutta la giornata cancelli aperti all’Accademia Navale nel 130° anniversario della sua fondazione. In serata, grande concerto risorgimentale e patriottico al Teatro Goldoni.

Per conoscere il programma dettagliato degli eventi www.comune.livorno.it/portaleturismo

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 10 Marzo 2011. Filed under Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.