Archivi

“Amico Museo 2011”: visite guidate, laboratori e conferenze in tutta la Toscana

Firenze – Un’occasione per visitare quei luoghi che spesso sono considerati “minori”, ma anche una tradizione che si rinnova ogni primavera.

E’ “Amico Museo“, la campagna promozionale voluta dalla Regione Toscana per valorizzare il patrimonio museale toscano.

Circa 240 i musei che in tutte le province toscane apriranno al pubblico dal 30 aprile al 15 maggio offrendo un totale di 370 eventi specifici: visite guidate, conferenze, laboratori, animazioni. E soltanto nella notte del 14 maggio, in tutta la Toscana, sono previsti ben 130 eventi nell’ambito della cosiddetta “Notte dei musei“.

Il tema che lega tutte le iniziative è quello che Icom (International Council of Museum), rappresentato dal coordinatore toscano Filippo Guarini, ha proposto per la giornata internazionale 2011 dei musei: “Musei e memoria – Gli oggetti raccontano la tua storia“.

Grande spazio quest’anno sarà dedicato alle “Case della Memoria“, cioè alle dimore di grandi uomini e d onne nella cultura e nella storia.

Si va dalla casa fiorentina di Stefano Bardini (antiquario e collezionista di opere d’arte scomparso nel 1922) a quella di Venturino Venturi, scultore e pittore morto dieci anni fa a Loro Ciuffenna. Nel mezzo le dimore di personaggi dalla grande fama: Puccini e Spadolini, Petrarca e Michelucci, Giotto e Mazzini, Dante Alighieri e Indro Montanelli.

Tutti gli eventi di “Amico Museo 2011″ sono scaricabili dal sito www.regione.toscana.it/amicomuseo.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 29 Aprile 2011. Filed under Cultura,In primo piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.