Archivi

Contenti di vivere in provincia di Firenze. Lo dicono i cittadini in un sondaggio Ispo

Firenze –  Bellezza del territorio e paesaggi naturali: sono queste le due caratteristiche che fanno dichiarare al 65% dei cittadini intervistati di vivere bene e volentieri nella provincia di Firenze.

L’indagine sull’identità nazionale e territoriale degli italiani – realizzata da Seat Pagine Gialle e Ispo – è stata presentata oggi, per la parte “fiorentina”, in Palazzo Medici Riccardi alla presenza dell’assessore al turismo della provincia di Firenze Giacomo Billi.

Dante Alighieri tra i personaggi storici e in sequenza Ponte Vecchio (13%), Palazzo Vecchio (12%), il Duomo di Firenze (11%) e il centro storico: questi per i cittadini sono i simboli che rappresentano al città nel mondo.

Quello che i fiorentini preferiscono della propria provincia è l’importante patrimonio artistico-culturale del territorio (46%) e la natura e i paesaggi (16%); tra le cose apprezzate il 7% ha indicato anche la cucina con i piatti tipici mentre un 3% è molto affezionato al fiume Arno.

Nell’indagine gli abitanti di Firenze e provincia si sono anche raccontati indicando i pregi ed i difetti del loro carattere.

Al primo posto c’è la simpatia (15%), la creatività (11%) mentre tra i difetti emergono invece la chiusura mentale (22%), l’essere provinciali (15%), e a volte essere un po’ presuntuosi (13%).

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 20 Settembre 2010. Filed under Cronaca,In primo piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

2 Responses to Contenti di vivere in provincia di Firenze. Lo dicono i cittadini in un sondaggio Ispo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.