Prato – Quali sono le possibilità di realizzazione, sia tecniche che economiche, per realizzare una linea di tramvia lungo la direttrice Prato-Castello-Firenze?
Lo stabilirà una valutazione di fattibilità, anche tramite interventi di project finance.
Questo uno dei punti centrali del protocollo di intesa siglato a Prato dal presidente della Regione, Enrico Rossi, da quello della Provincia di Prato, Lamberto Gestri, dal sindaco Roberto Cenni e da tutti i sindaci dei comuni della provincia.
L’intesa istituisce un tavolo di lavoro politico-istituzionale per lo sviluppo di un progetto integrato sull’area pratese, a contrasto della crisi economica del distretto e del disagio sociale dell’area.
Quattro le linee di intrevento individuate: sostegno al lavoro, emersione del lavoro irregolare e rilancio dello sviluppo; processi di coesione sociale e quartieri inclusivi; riqualificazione delle funzioni del territorio; politiche di legalità e sicurezza.
Il protocollo sollecita azioni di coordinamento delle attività comuni di rilievo, l’individuazione di progetti che possono accedere a programmi operativi, nazionali e comunitari e ai relativi strumenti finanziari.
Questo permetterà di passare da progetti “monoistituzionali” a un progetto integrato.
“La valutazione – ha assicurato Rossi – dovrà essere pronta entro luglio”.
Commenti recenti