Archivi

Uno studio di fattibilità per la tramvia Prato-Castello-Firenze

Prato – Quali sono le possibilità di realizzazione, sia tecniche che economiche, per realizzare una linea di tramvia lungo la direttrice Prato-Castello-Firenze?

Lo stabilirà una valutazione di fattibilità, anche tramite interventi di project finance.

Questo uno dei punti centrali del protocollo di intesa siglato a Prato dal presidente della Regione, Enrico Rossi, da quello della Provincia di Prato, Lamberto Gestri, dal sindaco Roberto Cenni e da tutti i sindaci dei comuni della provincia.

L’intesa istituisce un tavolo di lavoro politico-istituzionale per lo sviluppo di un progetto integrato sull’area pratese, a contrasto della crisi economica del distretto e del disagio sociale dell’area.

Quattro le linee di intrevento individuate: sostegno al lavoro, emersione del lavoro irregolare e rilancio dello sviluppo; processi di coesione sociale e quartieri inclusivi; riqualificazione delle funzioni del territorio; politiche di legalità e sicurezza.

Il protocollo sollecita azioni di coordinamento delle attività comuni di rilievo, l’individuazione di progetti che possono accedere a programmi operativi, nazionali e comunitari e ai relativi strumenti finanziari.

Questo permetterà di passare da progetti “monoistituzionali” a un progetto integrato.

“La valutazione – ha assicurato Rossi – dovrà essere pronta entro luglio”.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 16 Febbraio 2011. Filed under Cronaca,In primo piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *