Archivi

Trasporti: inaugurato ad Empoli (Fi) il Terminal Bus

Terminal Bus Empoli

Terminal Bus Empoli

Firenze – Taglio del nastro ad Empoli per il nuovo Terminal Bus, un polo di interscambio, tra via Palestro e piazza della Stazione, a pochi passi dal centro storico, che servirà a tutti quei viaggiatori che vorranno usare diverse modalità di trasporto: dagli autobus alle biciclette, anche elettriche, e dai treni ai taxi.

Il Terminal è formato da 8 piattaforme, con relativi posti di sosta per bus urbani ed extraurbani.

Ogni piattaforma è dotata di due pensiline per l’attesa dei viaggiatori, posizionate in corrispondenza degli ingressi dei bus. Inoltre, sono stati realizzati interventi di riqualificazione esterna, e per tutta l’estensione del terminal, è stata installata una nuova linea di illuminazione pubblica con otto nuovi pali della luce, di cui sei a doppio braccio, e piantumati 19 alberi in sostituzione dei precedenti pini.

E’ stata inoltre ristrutturata la Palazzina delle ex Poste, adibita ora ad autostazione per l’accoglienza dei viaggiatori e del personale dipendente delle aziende di trasporto pubblico su gomma.

Il piano terra è caratterizzato da un ingresso biglietteria, una sala d’aspetto e bagni pubblici.

All’entrata della sala, lato stazione, è stato realizzato uno spazio che potrà essere adibito a vero e proprio punto informativo. Inoltre verrà installato un pannello touch screen, dove potranno essere reperite, in modo semplice e dettagliato, tutte le informazioni turistiche che riguardano il Comune di Empoli.

E’ stato anche realizzato un sistema di bike sharing dove prossimamente saranno in dotazione 10 biciclette elettriche, che potranno essere noleggiate in modo automatizzato, 24 ore su 24, tramite un’apposita card ricaricabile. L’area sarà dotata di una colonnina per ricaricare sia le biciclette che gli scooter elettrici.

Un altro spazio, esterno all’area Terminal Bus, sarà invece adibito a posteggio e noleggio, oltre che di piccole riparazioni, di biciclette. Per questo spazio sono in corso gli ultimi accordi con le Ferrovie.

Inaugurazione Terminal Bus Empoli

Inaugurazione Terminal Bus Empoli

Erano presenti al taglio del nastro il sindaco di Empoli, Luciana Cappelli, l’assessore regionale alla Presidenza, Vittorio Bugli, l’assessore all’urbanistica e ai lavori pubblici del Comune di Empoli, Franco Mori, la ditta esecutrice dei lavori Mauro Pachetti di Livorno e il progettista direttore dei lavori, ingegnere Patrizio Giannelli, Tages Ingegneria.

A partire dal 20 gennaio scorso sono stati apportati anche cambiamenti alla viabilità intorno all’area del Terminal Bus: in piazza della Stazione (area antistante la sede della nuova biglietteria) è stata realizzata una corsia riservata (Taxi, Bus, Forze dell’Ordine e Mezzi di Soccorso), di collegamento tra quella esistente nel viale San Martino e l’accesso al Terminal Bus; nell’area laterale a piazza Don Minzoni, parallela alla corsia riservata la realizzazione su ambo i lati, di stalli per la sosta dei veicoli, regolati con disco orario per un massimo di 30 minuti.

Inoltre è stato istituito uno stallo di sosta per parcheggio riservato ad invalidi

 

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 27 Gennaio 2014. Filed under Cronaca,In primo piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.