Firenze – Sono numerosi i danni provocati questa mattina nel Comune di San Possidonio, nel modenese, dalla nuova scossa di terremoto che ha interessato tutto il centro-nord Italia: a darne notizia è la Regione Toscana in contatto con il campo allestito dalla colonna mobile della Protezione Civile regionale, in questa zona, nei giorni scorsi.
Secondo quanto riferito, molte persone hanno cercato rifugio proprio nel campo allestito dalla colonna mobile toscana, che ospita già circa 200 persone: due delle persone soccorse, dopo le prime cure sono state ricoverate all’ospedale locale.
Il Comune di San Possidonio è vicino all’epicentro della nuova scossa, localizzato nel comune di Medolla e che ha avuto una magnitudo di 5.9. Vengono segnalati anche crolli, tra cui quello del campanile della chiesa locale.
La scossa di questa mattina è stata avvertita distintamente anche in Toscana: nel Comune di Massa si è verificata la caduta di qualche calcinaccio che ha provocato la chiusura precauzionale di una scuola per le verifiche sismiche. Al momento però non si segnalano altri danni.
Nuove scosse sono state avvertire anche intorno alle 13.
Disagi invece per la circolazione ferroviaria, rallentata soprattutto per la linea ad Alta Velocità Firenze-Bologna, dove si viaggia a 100km/h, e per i ritardi accumulati dalle tratte a lunga percorrenza in arrivo dal nord Italia. FS invita a seguire gli aggiornamenti sul proprio sito internet.
Commenti recenti