Archivi

Televarchi a Lucca: oltre la metà dei passaggi auto è irregolare

Lucca – Sarebbero stati oltre 17.000 i passaggi auto sotto i nuovi varchi telematici della Ztl di Lucca nella prima settimana di attivazione: i dati sono stati forniti dal Comune. Solo nel primo giorno, lunedì 31 gennaio, i passaggi sarebbero stati oltre 3 mila, di cui circa la metà fuori regola. Secondo il Comune molti sarebbero residenti che non hanno ancora rinnovato il pass scaduto per tutti il 31 dicembre. Per questo Comune di Lucca e Metro hanno deciso di prorogare il tempo massimo per il rinnovo al 15 febbraio.

“A conti fatti mancano ancora diversi residenti che non si sono presentati agli uffici di Metro, in viale Carducci, per rinnovare il pass – ha spiegato Marco Chiari assessore comunale alla Mobilità – Questo vuol dire che, in questi giorni di attivazione dei varchi telematici, stanno transitando senza essere in regola e sono quindi passibili di sanzioni”

Secondo i dati ricavati dai varchi, infatti, circa il 50% di chi è passato sotto gli impianti di segnalazione non era in regola. Il Comune fa sapere che i dati saranno comunque vagliati prima di emettere le sanzioni, previste dal 31 gennaio. “Prima di emettere la sanzione passeranno alcuni giorni, per un ulteriore controllo incrociato sulle banche dati – ha sottolineato Elio Cappellini, assessore alla sicurezza – E’ poi necessario tenere conto che ci sono 48 ore di tempo per motivare l’accesso in città anche per casi di emergenza”.

Intanto l’amministrazione provvederà a posizionare ulteriori cartelli in prossimità dei varchi per avvisare i cittadini dell’avvenuto accensione del sistema: “I cartelli esistono sia all’accesso delle città che ai varchi stessi – ha concluso l’assessore Chiari – Ma vogliamo fare un ulteriore sforzo per rendere ancora più visibili i varchi elettronici anche con strisce gialle per terra”.
Per richiedere il pass di accesso alla Ztl di Lucca è possibile rivolgersi agli uffici di Metro. Fuori dall’orario di apertura o di fronte a una urgenza, il cittadino ha 48 ore di tempo per contattare il numero verde 800 94 43 53, per lasciare il numero della targa del mezzo che è passato dai varchi e motivare l’accesso in città: in questo modo non incorrerà nelle sanzioni.

Per maggiori informazioni si può consultare anche il sito internet di Metro

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 9 Febbraio 2011. Filed under Cronaca. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *