Firenze – Diminuiscono le rapine in banca in Provincia di Firenze: secondo la Prefettura nel primo semestre 2010 si sarebbe registrato un calo del 58,3% rispetto allo stesso periodo del 2009, passando da 24 a 10 rapine effettuate. Diminuito anche il bottino medio attestato in 11.881 euro, inferiore a quello medio nazionale di 20mila euro.
Un risultato che, secondo la Prefettura, è anche il frutto della collaborazione fra forze dell’ordine e istituti di credito attuata grazie ad un protocollo che è stato rinnovato e perfezionato questa mattina a Palazzo Medici Riccardi.
lI prefetto di Firenze, Paolo Padoin, i vertici provinciali delle forze dell’ordine, il responsabile della sicurezza di ABI, Marco Iaconis, e i delegati di 27 istituti di credito della provincia hanno, infatti, firmato un documento che rafforza la cooperazione con polizia, carabinieri e guardia di finanza.
Tra i provvedimenti previsti l’adozione di una serie di misure passive per migliorare ulteriormente i livelli di sicurezza delle banche come, ad esempio, una maggior protezione ai bancomat. Le banche firmatarie sceglieranno, tra le misure individuate nel nuovo accordo, quelle ritenute più idonee a difendere gli sportelli.
“Punteremo molto anche alla formazione anticrimine del personale perché il comportamento adeguato e vigile da parte degli operatori bancari è di grande supporto all’attività investigativa” – ha spiegato il prefetto Padoin nel corso dell’incontro.
Commenti recenti