Archivi

Sentieri della Toscana: aggiornamento del data-base cartografico

sentieri toscanaFirenze – Il data-base cartografico dei sentieri della Toscana sarà rivisto e aggiornato grazie ad un nuovo accordo siglato tra la Regione Toscana e il Gruppo regionale toscano del Club Alpino Italiano.

A distanza di dieci anni dalla sua costituzione l’archivio dei sentieri della Toscana deve essere aggiornato viste le modifiche che si sono verificate in alcuni sentieri anche a causa delle avversità climatiche degli ultimi anni.

Il rinnovo del sistema informativo della sentieristica avverrà attraverso la ricognizione sul campo dei percorsi, la revisione dei tracciati georeferenziati nel 2005, un aggiornamento ed arricchimento della struttura dell’archivio e del suo contenuto informativo ed infine l’aggiornamento della cartografia pubblicata su WEB.

la cura dei sentieri_foto Antonello Marchese

La Regione Toscana pubblicherà i dati tramite il portale web-gis Geoscopio e li renderà scaricabili sul portale Open Toscana con licenza Creative Commons, CC-BY-SA.

Il rapporto di collaborazione fra la Regione e il CAI toscano ha portato nel 2005 alla mappatura e memorizzazione in modalità digitale dei rifugi CAI  di quasi settemila chilometri di sentieri della Toscana presidiati dal CAI.

Il CAI in Toscana gestisce circa 900 sentieri.

 

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 10 Settembre 2015. Filed under Cronaca,In primo piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.