Firenze – Il data-base cartografico dei sentieri della Toscana sarà rivisto e aggiornato grazie ad un nuovo accordo siglato tra la Regione Toscana e il Gruppo regionale toscano del Club Alpino Italiano.
A distanza di dieci anni dalla sua costituzione l’archivio dei sentieri della Toscana deve essere aggiornato viste le modifiche che si sono verificate in alcuni sentieri anche a causa delle avversità climatiche degli ultimi anni.
Il rinnovo del sistema informativo della sentieristica avverrà attraverso la ricognizione sul campo dei percorsi, la revisione dei tracciati georeferenziati nel 2005, un aggiornamento ed arricchimento della struttura dell’archivio e del suo contenuto informativo ed infine l’aggiornamento della cartografia pubblicata su WEB.
La Regione Toscana pubblicherà i dati tramite il portale web-gis Geoscopio e li renderà scaricabili sul portale Open Toscana con licenza Creative Commons, CC-BY-SA.
Il rapporto di collaborazione fra la Regione e il CAI toscano ha portato nel 2005 alla mappatura e memorizzazione in modalità digitale dei rifugi CAI di quasi settemila chilometri di sentieri della Toscana presidiati dal CAI.
Il CAI in Toscana gestisce circa 900 sentieri.
STUDIO ASSOCIATO OBIETTIVOTRE
Testata registrata presso il Tribunale di Firenze n.5885
Viale Volta 26 - Firenze
Partita Iva 05993030484
Commenti recenti