Firenze – Trentamila persone secondo gli organizzatori, hanno sfilato stamani a Firenze in occasione dello sciopero generale indetto da Cgil e Uil.
A Firenze i manifestanti hanno attraversato le vie del centro per concentrarsi in piazza Santissima Annunziata per il comizio introdotto da Francesca Cantini, segreteria regionale Uil, e concluso da Serena Sorrentino, segreteria nazionale Cgil.
Nel corteo hanno sfilato tante bandiere e striscioni contro il Jobs Act e la legge di stabilità e molti palloncini con l’effige del premier Matteo Renzi con tanto di naso da Pinocchio e la scritta “stai sereno”.
“Il tasso di adesione allo sciopero generale è molto alto”, ha affermato Sorrentino, sottolineando la “risposta convinta del mondo del lavoro” all’appello dei sindacati. “Siamo in piazza – ha aggiunto – non soltanto per dire che siamo contrari alla politica economica, messa in campo con il Jobs Act del governo che riduce i diritti e non estende le tutele, ma anche per fare delle proposte concrete”.
Diecimila le persone in corteo a Pisa dove sono sono arrivati manifestanti da Lucca, Massa Carrara e Livorno. Sull’A12 traffico ai caselli per le centinaia di auto dei sindacati.
Tra i manifestanti anche i lavoratori della Lucchini. Tre i pullman arrivati da Piombino: con i lavoratori Lucchini, anche quelli della Magona e di altre imprese dell’indotto.
A Siena circa 3500 persone hanno partecipato alla manifestazione organizzata da Cgil e Uil. In piazza dipendenti pubblici, liberi professionisti, disoccupati, studenti, pensionati e dipendenti di aziende private dalle province di Siena, Arezzo e Grosseto.
La manifestazione ha attraversato le vie della città per concludersi in piazza del Duomo dove, sul palco, alcuni lavoratori hanno portato la propria testimonianza di precariato.
Il comizio è stato concluso dal segretario regionale della Cgil Alessio Gramolati.
Commenti recenti