Archivi

Sciopero generale in Toscana: migliaia in corteo a Firenze, Pisa e Siena

sciopero generale -Firenze

Firenze – Trentamila persone secondo gli organizzatori, hanno sfilato stamani a Firenze in occasione dello sciopero generale indetto da Cgil e Uil.

A Firenze i manifestanti hanno attraversato le vie del centro per concentrarsi in piazza Santissima Annunziata per il comizio introdotto da Francesca Cantini, segreteria regionale Uil, e concluso da Serena Sorrentino, segreteria nazionale Cgil.

Nel corteo hanno sfilato tante bandiere e striscioni contro il Jobs Act e la legge di stabilità e molti palloncini con l’effige del  premier Matteo Renzi con tanto di naso da Pinocchio e la scritta “stai sereno”.

Renzi_pinocchio

“Il tasso di adesione allo sciopero generale è molto alto”, ha affermato Sorrentino, sottolineando la “risposta convinta del mondo del lavoro” all’appello dei sindacati. “Siamo in piazza – ha aggiunto – non soltanto per dire che siamo contrari alla politica economica, messa in campo con il Jobs Act del governo che riduce i diritti e non estende le tutele, ma anche per fare delle proposte concrete”.

Diecimila le persone in corteo a Pisa dove sono sono arrivati manifestanti da Lucca, Massa Carrara e Livorno. Sull’A12 traffico ai caselli per le centinaia di auto dei sindacati.

Tra i manifestanti anche i lavoratori della Lucchini. Tre i pullman arrivati da Piombino: con i lavoratori Lucchini, anche quelli della Magona e di altre imprese dell’indotto.

sciopero generale_firenze

A Siena circa 3500 persone hanno partecipato alla manifestazione organizzata da Cgil e Uil. In piazza dipendenti pubblici, liberi professionisti, disoccupati, studenti, pensionati e dipendenti di aziende private dalle province di Siena, Arezzo e Grosseto.

La manifestazione ha attraversato le vie della città per concludersi in piazza del Duomo dove, sul palco, alcuni lavoratori hanno portato la propria testimonianza di precariato.

Il comizio è stato concluso dal segretario regionale della Cgil Alessio Gramolati.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 12 Dicembre 2014. Filed under Cronaca,In primo piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *