Archivi

Saldi in Toscana: partiti bene secondo le associazioni del commercio

Saldi-2

Firenze – 340 euro: è il budget che le famiglie toscane destineranno ai saldi secondo le stime previsionali della Confcommercio regionale.

Cifra che supera la media nazionale ma rimane in calo di oltre il dieci per cento rispetto a tre anni fa.

Grazie alla coincidenza dell’inizio dei saldi con il lungo week end di Befana le vendite sono partite con il piede giusto; secondo il direttore generale di Confcommercio Toscana Franco Marinoni “gli acquisti sono andati bene sabato e domenica. Sempre alta invece l’affluenza di clienti nelle maggiori località turistiche, dove molti visitatori sono rimasti anche per la Befana”.

L’ottimismo di Confcommercio è confortato dai dati che arrivano da Confesercenti: sono andate bene le vendite negli oltre 1500 punti vendita del settore moda di Firenze e provincia,  con una crescita nel week end dell’8-10% rispetto allo scorso anno e con uno scontrino medio di 180- 200 euro per le attività di fascia alta e 80-100 per quelle di fascia medio- bassa.

Tra i capi più gettonati giacconi, maglie, pantaloni, calzature, soprattutto se “griffati”.

saldi 1

“I clienti sono sempre più preparati, anche grazie ad Internet; entrano in negozio con le idee molto chiare sui capi da cercare- ha spiegato il direttore di Confcommercio Toscana Marinoni –  A fianco di questi clienti, che affrontano i saldi in maniera scientifica, ci sono poi altri tipi di clienti, che cedono ad acquisti di impulso ma di entità molto contenuta. E questo spiega le file di fronte ai negozi di intimo low cost”.

La prima impressione è che i toscani abbiano limato più il budget per i regali di Natale che per gli acquisti a saldo. 

Due sono le categorie di clienti che entrano in negozio in questo periodo, secondo l’indagine di Confcommercio “quello abituale, che completa il rinnovo del guardaroba negli stessi negozi dove fa acquisti durante l’anno, e poi quello occasionale che arriva proprio per approfittare degli sconti”.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 8 Gennaio 2014. Filed under Cronaca,In primo piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

One Response to Saldi in Toscana: partiti bene secondo le associazioni del commercio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.