Archivi

Rifiuti Firenze: arrivati a Campo di Marte i cassonetti con la chiavetta

 

nuovi cassonetti rifiuti_Firenze

Firenze – “Ora bisogna diventare tecnologici anche per buttare la spazzatura”. Lo dice con ironia un’anziana fiorentina rimirando i nuovi cassonetti per la nettezza posizionati stamani a Firenze nel quartiere di Campo di Marte.

Da oggi infatti ha preso il via il nuovo sistema di raccolta con i cassonetti che si aprono con la chiavetta elettronica.

I nuovi cassonetti sono arrivati in Via Amici – Piazza Antonelli – Via Baldesi – Viale Bassi – Via dei Cairoli – Viale Calatafimi – Via delle Cento Stelle – Via Cocchi – Piazza Edison – Via Gasperi – Via F.lli Bronzetti – Viale Fanti – Piazza Ferraris -Via Fibonacci – Via Inghirami – Via Marconi – Via Maroncelli – Via Nicolodi – Viale Righi- Via Saffi – Via San Gervasio – Piazza San Gervasio e Protasio – Viale Volta – Via Volturno.

In totale sono 70 le strade e le piazze del Campo di Marte interessate per tutto il mese di aprile dall’attività di sostituzione dei contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti.

cassonetto indifferenziato_firenze

Non è un debutto perché i cassonetti che si devono aprire con la chiavetta elettronica per i rifiuti indifferenziati, sono già stati sperimentati a Firenze a San Jacopino, in via Forlanini, in viale Rosselli.

L’obiettivo è di incentivare la raccolta differenziata. Con questo sistema dice Quadrifoglio a San Jacopino, ad esempio , si è passati dal 37% di raccolta differenziata al 70%.

Come spiegava stamani un addetto del Quadrifoglio, in giro per il quartiere per dare informazioni, il cassonetto grigio destinato alla raccolta dell’indifferenziato accoglierà sacchetti piuttosto piccoli  – non più grandi di una  busta della spesa del supermercato –  e quindi bisognerà cercare di differenziare il più possibile.

I nuovi cassonetti sono cinque: verde per il vetro, azzurro per gli imballaggi in plastica e metallo, gialli carta e cartone, marrone per l’organico e grigio per l’indifferenziato.

Secondo le previsioni di Quadrifoglio la raccolta differenziata con questo metodo dovrebbe salire nel Quartiere di Campo di Marte dal 36% al 75%.

Chi non avesse ricevuto la chiavetta o non era in casa il giorno della consegna può trovare cosa fare sul sito del Quadrifoglio.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 7 Aprile 2014. Filed under Cronaca,In primo piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *