Lucca – Aumentano gli studenti a Lucca: dal 2002 al 2009 sono cresciuti di 5100 unità, mentre la quota di stranieri è triplicata. A dirlo è il Rapporto Scuola 2010, presentato oggi a Palazzo Ducale.
Il maggiore incremento di popolazione scolastica si registra negli asili nido e nella scuola materna, nelle fascia 0 – 5 anni. L’aumento di alunni stranieri, invece, si registra soprattutto tra le primarie ele secondarie di I grado, soprattutto nelle zone di Altopascio, Porcari, Borgo a Mozzano e Bagni di Lucca. Gli alunni stranieri nell’anno scolastico 2008/9 sono in maggioranza di cittadinanza romena (769), albanese (700), marocchina (546); seguono in percentuale minore la cittadinanza polacca, russa e filippina.
L’aumento degli alunni stranieri, se da un parte rappresenta una ricchezza culturale, dall’altra comporta anche problematiche connesse all’integrazione, specialmente per gli immigrati di prima generazione: problematiche che spesso si traducono in insuccesso scolastico, che per questa categoria di studenti risulta alto con un rilevante 5,9% nelle primarie, un 16,9% nelle secondarie I grado e un 30,7% nelle secondarie di II grado. Il fenomeno dell’insuccesso scolastico riguarda però anche gli studenti italiani e il Rapporto registra un aumento della percentuale di esiti negativi con il crescere dell’ordine e grado, dal dato minimo delle elementari (0,9%) al massimo delle secondarie di II grado (16,7%). Le ragazze si confermano più brave a scuola, con percentuali di insuccesso molto basse. Tra gli indirizzi delle scuole secondarie di II grado, la percentuale più alta di esiti negativi si ha nelle professionali, con il 28,8%.
Aumentano anche gli studenti con disabilità che nella scuola secondaria di II grado passano da 220 a 280 tra il 2006 e il 2009: un dato che, secondo la Provincia, lascia supporre una crescente capacità di integrazione di questo segmento della popolazione studentesca.
Commenti recenti