Archivi

Raccolta differenziata: a Firenze si impara a riciclare la carta

Firenze – Vi siete mai chiesti cosa accade alla carta che ogni giorno mettete da parte per la raccolta differenziata? Se la risposta è sì, potete visitare il PalaComieco, la struttura allestita in piazza Ss Annunziata a Firenze, che fa toccare con mano in che modo si riciclano carta e cartone e a quali prodotti possono dare vita. Realizzata da Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, in collaborazione con il Comune di Firenze e Quadrifoglio S.p.A., l’impianto presenta un originale allestimento, che mostra il ciclo di vita degli imballaggi cellulosici dei prodotti di uso comune.

All’interno dei tre igloo che compongono la tensostruttura, i visitatori imparano in modo interattivo che la qualità della raccolta differenziata parte dalla conoscenza delle caratteristiche degli imballaggi: con il gioco della “Spesa sostenibile” vengono accompagnati tra scaffali virtuali alla scoperta delle principali caratteristiche funzionali e tecniche di un imballaggio in carta e cartone, per capire come avviarlo in maniera corretta al riciclo. Una volta appresa l’importanza degli imballaggi nella nostra vita quotidiana e della carta come materia preziosa da far rivivere, vengono approfonditi i passaggi del riciclo fino a mostrare prodotti finiti.

Secondo i dati di Comieco, nel 2009 in media ogni abitante di Firenze ha raccolto 87kg di carta e cartone, ben 16 kg in più rispetto alla media della Provincia. Ma non mancano gli errori nel riciclo. “A Firenze è stato rilevato il 6% di frazioni estranee nella raccolta – ha spiegato Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco – questo dato può senz’altro essere migliorato osservando alcune semplici regole che consentirebbero una significativa riduzione di queste impurità e migliorerebbero la raccolta differenziata

Il PalaComieco, aperto fino al 9 maggio dalle 9-13.30 e dalle 14.30 alle 19, è visitabile ad ingresso gratuito: la struttura sarà aperto in via straordinaria in occasione della Notte Blu, dalle 20 di sabato 8 alle 1 di domenica 9 maggio.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 6 Maggio 2010. Filed under Cronaca. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *