Archivi

Puliamo il Mondo 2011: il fiume Arno protagonista di quest’edizione

Firenze – Sarà il fiume Arno il protagonista indiscusso dell’edizione 2011 di Puliamo il Mondo, l’edizione italiana di Clean Up The World, in programma il 16, 17 e 18 settembre: i volontari di Legambiente, insieme alla ricostituita Associazione per l’Arno, ripuliranno le sponde del fiume dai rifiuti e dal degrado.

La Toscana aderisce all’iniziativa con la partecipazione di 161 comuni su 287 (oltre alla partecipazione di 150 scuole): saranno riportate a nuovo e passate al setaccio ben 350 aree disseminate in tutto il territorio regionale.

Una campagna di pulizia e di educazione alla sostenibilità che prevede la partecipazione di 80mila volontari e che comunica la necessità di riappropriarsi del proprio territorio e di salvaguardare le tipicità e le eccellenze dei piccoli borghi.

Anche quest’anno Firenze (con 36 comuni su 44, 82%) e Prato (7 comuni su 7, 100%) si confermano province capofila. Ampia la partecipazione anche nella province di Livorno (70%, 14 comuni su 20) e Lucca (57%, 20 comuni su 35). Seguono le province di Grosseto (16 comuni su 28, 54%), Arezzo (49%, 19 comuni su 39), Siena (47%, 18 comuni su 36), Pisa (21 comuni su 39, 46%) e Pistoia (9 comuni su 22, 41%). Molto ridotta, invece, la partecipazione della provincia di Massa Carrara, dove solo un comune su 17 (6%) ha dichiarato la sua adesione.

Venerdì 16 settembre a Firenze, in occasione della manifestazione Expo Rurale 2011 promossa dalla Regione Toscana, i volontari di Legambiente si ritroveranno alle ore 10 al piazzale Kennedy insieme alle sezioni soci Coop, all’Associazione per l’Arno, Arci, Uisp, U.R.B.A.T. (consorzi di bonifica), Coldiretti e i titolari e dipendenti dell’azienda K.P.M. Parteciperanno anche i ragazzi delle scuole per ripulire le sponde del fiume e l’interno del parco delle Cascine. L’iniziativa è l’anteprima della grande manifestazione congiunta Puliamo il Mondo – Angeli del Bello, che avrà luogo il 24 settembre in vari luoghi dell’Arno.

Per informazioni su tutte le iniziative, contattare i circoli locali di Legambiente, i comuni interessati o consultare il sito www.puliamoilmondo.it.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 13 Settembre 2011. Filed under Cronaca,In primo piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.