Firenze – A sette giorni dall’inizio dei saldi estivi è già tempo di bilanci, o almeno dei primi dati per fotografare l’andamento degli sconti di fine stagione. Tre negozianti fiorentini su cinque sono soddisfatti dei primi giorni di svendite, stando a quanto riporta un’indagine di Confesercenti Firenze.
I saldi estivi erano attesissimi dai commercianti, che sperano così di poter recuperare da un 2009 e un inizio 2010 che ha fatto segnare una diminuzione delle vendite. Al momento il 60% degli “opion leader” intervistati durante il report di Confesercenti è ottimista sul bilancio previsto per la fine del periodo dei saldi.
La maggioranza applica sui prodotti in vendita sconti superiori al 30%, ma l’80% non effettuerà ulteriori ribassi sul prezzo. Il 40% dei prodotti venduti in saldo sono considerati di fascia alta, trascurabile invece la percentuale di vendita per i beni di basso valore.
Nelle scorse settimane gli esperti del settore moda di Confesercenti Firenze prevedevano un aumento delle vendite superiore del 4 – 5% rispetto al trend degli ultimi due anni.
Il 2009, secondo Confesercenti, è stato un anno nero per i negozi di abbigliamento a Firenze, dove si è registrato un calo del 6,27% nelle vendite, una flessione in linea con la media del commercio nei dodici mesi.
STUDIO ASSOCIATO OBIETTIVOTRE
Testata registrata presso il Tribunale di Firenze n.5885
Viale Volta 26 - Firenze
Partita Iva 05993030484
Commenti recenti