Firenze – Quattro guide con itinerari storico-artistici e una mappa del centro storico con le aree percorribili in completa autonomia o con il supporto di un accompagnatore: è quanto prevede il kit PassparTour, il servizio per rendere accessibile la città di Firenze a persone con disabilità motoria.
Il progetto, realizzato dal Comune di Firenze in collaborazione con la startup fiorentina Kinoa, è stato presentato in Palazzo Vecchio dall’assessore al turismo Cecilia Del Re e dal Ceo e co-fondatore di Kinoa Lapo Cecconi.
La guida è stata realizzata grazie alla tecnologia Kimap, sviluppata da Kinoa, che permette di mappare in automatico la qualità del terreno di strade e marciapiedi e di georeferenziare punti di interesse e servizi accessibili.
Già da tempo, Kimap è disponibile come applicazione per smartphone, scaricabile gratuitamente. Un navigatore per persone con disabilità motoria, in grado di rilevare in tempo reale, tramite i sensori dello smartphone, i dati sulle condizioni delle strade percorse e suggerire all’utente in carrozzina il miglior tragitto in base ad accessibilità, tempo e distanza.
Le nuove guide cartacee consentono adesso di percorrere itinerari accessibili per scoprire varie zone del centro storico di Firenze: i 4 itinerari riguardano “Percorso classico”, “Oltrarno”, “Santa Croce e Bargello”, “Accademia e SS. Annunziata”.
Ad esempio, il primo itinerario, è un percorso ad anello che parte da Piazza Stazione, per toccare piazza Duomo, Piazza della Signoria, Ponte Vecchio, Palazzo Pitti, Palazzo Strozzi e la Basilica di Santa Maria Novella.
Ogni monumento storico-artistico è corredato da una scheda descrittiva e da un eventuale QRcode che rimanda ai rispettivi siti internet.
Inoltre nella guida sono presenti informazioni utili per chi ha problemi di disabilità motoria e vuole spostarsi a Firenze: dai luoghi accessibili ad eventuali servizi utili, dai taxi ai bagni pubblici.
Il kit Passpartour e la prima guida sarà disponibile nelle prossime settimane presso tutti gli infopoint di Firenze, a cominciare da quello di Piazza Stazione. Le altre guide saranno pronte entro l’estate.
Le guide saranno anche rese disponibili on line e inserite nella vetrina delle App del Comune
Passpartour è uno strumento che va a sommarsi a quelli già messi in campo per favorire il turismo accessibile in Toscana: da tempo la Regione Toscana ha attivato una sezione del portale VisitTuscany dedicata proprio a questo tema.
Commenti recenti