Archivi

Passaporto elettronico: a Firenze si può prendere appuntamento on line

Firenze – Novità per il rilascio del passaporto elettronico a Firenze.

La Questura di Firenze fa sapere che con l’introduzione della nuova procedura di acquisizione impronte e firma digitali all’atto della presentazione dell’ istanza per il rilascio del passaporto elettronico, gli utenti devono necessariamente presentarsi presso gli uffici della Questura e dei Commissariati competenti, che sono gli unici legittimati a tale incombenza per la provincia di Firenze.

Tale innovazione ha comportato un esponenziale afflusso dell’utenza presso l’Ufficio passaporti e un non preventivabile allungamento dei tempi di attesa in sala.

Preso atto di tale situazione, il Ministero dell’Interno in collaborazione con l’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e il Ministero degli Affari Esteri, in linea con le direttive dell’On. Ministro dell’Interno, ha predisposto un sistema di prenotazione tramite l’“Agenda Passaporto on-line”.

Le prenotazioni potranno essere effettuate tramite Uffici comunali e Stazioni Carabinieri che aderiranno al progetto in argomento, o direttamente dai cittadini, mediante l’apposito portale internet www.passaportonline.poliziadistato.it.

L’utilizzo della prenotazione on-line potrà agevolare i tempi di attesa allo sportello passaporti fornendo quindi un migliore servizio all’utenza.

Gli Uffici comunali e le Stazioni Carabinieri, che aderiranno al “progetto”, saranno dotati di credenziali di accesso fornite dalla Questura di Firenze, mentre gli utenti privati potranno registrarsi al sito tramite digitazione del proprio codice fiscale e di una password che verrà generata dal sistema all’atto della registrazione.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 7 Dicembre 2010. Filed under Cronaca,In primo piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.