Archivi

Nuova allerta meteo in Toscana. In Garfagnana paese isolato da una frana

Lucca – Torna l’allerta meteo e da stanotte è ripreso a piovere su quasi tutta la Toscana.

La Sala operativa unificata permanente (Soup) della Regione ha dichiarato una nuova allerta, con avviso di criticità moderata, fino alle 8.00 di domani.

I meteorologi prevedono oltre alla pioggia anche la neve inizialmente oltre i 700-800 metri, in progressivo calo di quota fino a 300-400 metri.

A far paura sono le zone già colpite dalle frane, la Lunigiana, la Garfagnana, la provincia di Massa Carrara.

Ieri proprio in Garfagnana sono rimasti isolati i 66 abitanti del paese di Lupinaia, frazione di Fosciandora per una frana caduta sull’unica via d’accesso al paese.

Per rimuovere i massi gli alberi, i detriti caduti sulla strada per un fronte di 50 metri ci vorrà almeno una settimana secondo i tecnici. Gli abitanti rimasti isolati sono quasi tutti anziani.

Il sindaco Moreno Lunardi, con alcuni tecnici della Provincia, e all’assessore alla viabilità della Provincia di Lucca Emiliano Favilla, ha assistito agli interventi dei Vigili del Fuoco e del 118 per l’assistenza sanitaria alle famiglie rimaste isolate.

Un’altra frana si è verificata in località Casa Zanoni, nel Comune di Castiglione Garfagnana.

Si tratta di un punto già interessato da una frana e in cui era stato realizzato un intervento di ripristino. Il movimento franoso si è riattivato e l’opera di sostegno a valle ha ceduto. La strada è stata chiusa.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 3 Dicembre 2010. Filed under Cronaca. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.