Firenze – Come ogni anno durante le festività si intensificano i controlli della Guardia di Finanza per prevenire vendita di oggetti contraffatti come regali o addobbi di natale .
L’ultima operazione a Firenze, denominata “Natale sicuro” ha riguardato 15 esercizi commerciali: 5 le persone denunciate per vendita di prodotti contraffatti, 4 quelle sanzionati per vendita di prodotti non a norma CE e oltre 353.000 oggetti sequestrati tra giocattoli, cosmetici, prodotti di cartolibreria, borse, prodotti elettrici.
I controlli si sono incentrati principalmente nella zona dell’Osmannoro, alla periferia nord della città, dove si trova il maggior numero di società di import di prodotti natalizi e giocattoli direttamente dalla Cina.
I sequestri più ingenti sono infatti avvenuti presso 3 società gestite da cittadini cinesi: all’interno delle attività economiche erano pronti per essere messi in vendita giocattoli, prodotti per la cosmesi e oggetti natalizi, come alberi di natale luminosi, babbi natale, pupazzi di neve, cappelli luminosi di Babbo Natale, tutti privi di dichiarazione di conformità CE, della prescritta marcatura o delle informazioni in lingua italiana.
Presso un minimarket di prodotti alimentari, sempre gestito da cittadini cinesi, sono state sequestrate anche 2.462 confezioni di generi alimentari scaduti o mancanti di etichettatura.
La Guardia di Finanza fa sapere che nel 2012 sono stati sequestri complessivamente 1.341.000 oggetti, tra abbigliamento, giocattoli, borse, cosmetici, occhiali, apparecchi elettrici, e denunciate 96 persone (per lo più di etnia cinese e nord africana) per commercio di prodotti contraffatti.
Commenti recenti