Firenze – Con la giornata di domani inizia ufficialmente il conto alla rovescia per il Natale 2015.
Comincia la corsa al regalo e ormai per tutti l’imperativo è: poco costoso, utile e meglio se a km 0.
Un buon punto di partenza per la caccia al regalo sono i mercatini e le fiere e Firenze quest’anno offre numerose possibilità da qui al 20 dicembre.
Domani, 8 dicembre, in piazza Santissima Annunziata dalle 9 alle 20 appuntamento con la Fierucola dell’Immacolata, il tradizionale mercato fiorentino dedicato ai prodotti di agricoltura biologica e artigianato.
Il 20 dicembre, dalle 9 alle 19, piazza Santo Spirito ospiterà invece la Fierucolina di Natale.
Sempre da domani ma andrà avanti fino al 6 gennaio, piazza del Carmine ospita il Villaggio di Babbo Natale. Dalle 19 alle 22 sarà aperta un’area giochi per i più piccoli, con tanto di pista di pattinaggio, e un mercatino con prodotti natalizi di ogni genere, dalle decorazioni fino all’oggettistica, passando per i generi alimentari.
In Piazza Santa Croce trovate invece, il tradizionale Weihnachtsmarkt, il mercatino di Natale tedesco.
Oltre 50 espositori presenteranno oggetti per il Presepe e decorazioni natalizie, idee regalo, con proposte gastronomiche con espositori provenienti da ogni parte d’Italia e da molte nazioni europee che offrono i loro prodotti tipici.
Fare un regalo ai propri cari aiutando il File, la Fondazione Italiana di Leniterapia: sarà possibile farlo a Palazzo Corsini dal 18 al 20 dicembre dove si svolgerà il Natale per File. Numerosi gli espositori presenti, dai grandi brand fino agli artigiani del territorio, che devolveranno parte del ricavato all’Associazione.
Non mancheranno la lotteria abbinata alla manifestazione, con prestigiosi premi donati da importanti aziende internazionali la cui estrazione avverrà domenica 20 alle ore 18 presso il Salone del Ninfeo.
Sempre in tema di solidarietà in via de Ginori è aperto, fino alla vigilia di Natale, lo spazio natalizio di Emergency, dove acquistare regali per tutta la famiglia, il cui ricavato sarà devoluto ai progetti dell’associazione in Italia. La scelta è ampia: libri, vini, giocattoli e prodotti artigianali della Sierra Leone. Aperto tutti i giorni ore 13-19; festivi 10-19.
Sabato 12 e domenica 13 dicembre (9.30-19.30) presso le splendide sale di Palazzo Budini Gattai a Firenze (Via dei Servi, angolo P.za SS. Annunziata) torna il Mercatino di Natale dell’Associazione Tumori Toscana A.T.T. Giunto alla XV edizione sarà come sempre un’occasione all’insegna dello shopping di qualità con una vasta scelta di articoli delle migliori firme di abbigliamento e accessorie non mancherà, un reparto dedicato a vino e cibo.
Per chi ama gli animali sabato 19 e domenica 20 dicembre in piazza Santa Maria Novella troverà tanti oggetti da poter acquistare con offerte libere aiutando così l’associazione Lida (Lega Italiana dei Diritti dell’Animale).
Commenti recenti