Firenze – Modificare le console per videogiochi in modo da renderle compatibili anche con CD e Dvd non originali: è l’attività illecita scoperta dalla Guardia di Finanza in almeno 3 laboratori della provincia di Firenze.
Dall’inizio dell’anno sono stati sequestrati dalle Fiamme Gialle 838 microprocessori e componenti hardware, 784 contenitori per Cd e dvd, 13 articoli con marchi contraffatti di note aziende del settore dei videogiochi; 70 CD e DVD per console, 1 personal computer, 1 lettore DVD; i titolari delle 3 aziende scoperte (una nel centro di Firenze, una a Scandicci e una a Calenzano) sono stati denunciati per violazione in materia di diritto d’autore.
Secondo quanto scoperto dalla Guardia di Finanza i laboratori dove vengono effettuate le modifiche delle console si celano normalmente dietro attività di riparazione di computer: qui esperti di informatica impiantano però particolari chip o riconfigurano direttamente il sistema operativo della macchina. L’attività illecita viene pubblicizzata spesso tramite siti internet o con il passaparola: in particolare, l’ultima azienda scoperta a Firenze veniva indicata sul proprio sito internet come la più importante realtà nel settore di vendita di console modificate in tutta Italia. Il costo della modifica si aggirerebbe intorno ai 30-50 euro a console.
Le aziende in questione erano riuscite a risolvere anche il problema della garanzia scaduta a causa delle modifiche effettuate: i negozi infatti offrivano proprie garanzie, a seconda del livello di modifica effettuato, fino ad arrivare a 3 anni di copertura.
Commenti recenti