Firenze – “Quella m… del segretario vostro prima o poi lo facciamo fuori”.
Queste le parole pronunciate questa mattina intorno alle 9.30 da una voce maschile durante una telefonata minatoria arrivata ad un interno della Fim nella sede provinciale della Cisl in via Carlo Del Prete a Firenze.
La minaccia di morte ha portato messaggi di dura condanna per quanto avvenuto da parte di tutti i maggiori esponenti istituzionali toscani e dai segretari regionali degli altri due maggiori sindacati, Cgil e Uil.
Il presidente di Regione Toscana, Enrico Rossi, ha espresso “totale solidarietà agli amici della Cisl fiorentina e, oggi in modo specifico, al segretario provinciale raggiunto questa mattina da gravi minacce, addirittura di morte”. “Parole deliranti, comportamenti inquietanti che si qualificano, anzi si squalificano, da soli ma che è comunque necessario non sottovalutare – ha detto Rossi perchè di tutto c’è bisogno in questo Paese tranne che di strategie basate sulla violenza”.
Dello stesso tono il messaggio inviato da Andrea Barducci, presidente della Provincia di Firenze. “Questa escalation di minacce che hanno colpito la Cisl fiorentina – ha dichiarato – mi preoccupa molto. Occorre ristabilire un clima più sereno e scongiurare ogni forma di estremismo, ora più che mai estremamente controproducente”.
Dal canto suo la Cgil regionale, nell’esprimere solidarietà alla Cisl tutta si è detta “pronta ad iniziative unitarie che facciano argine a quanto troppo spesso sta succedendo: è molto grave e assolutamente inaccettabile”.
Proprio ieri la Cisl fiorentina era stata protagonista di un altro episodio simile: tre giovani col volto semicoperto sempre davanti alla sede di via Carlo del Prete, avevano gettato secchiate di vernice rossa contro la facciata, tracciando poi con spray rosso una scritta “Studenti e lavoratori uniti nella lotta Cisl servi” e lasciando a terra un pacco di volantini.
Su entrambi gli episodi indaga la Digos.
STUDIO ASSOCIATO OBIETTIVOTRE
Testata registrata presso il Tribunale di Firenze n.5885
Viale Volta 26 - Firenze
Partita Iva 05993030484
Commenti recenti