Firenze – Nuova “bomba d’acqua” sulla Toscana tra la notte e le prime ore della mattina con ulteriori danni e disagi che si vanno ad aggiungere a quelli provocati dalla precedente ondata di maltempo.
A Firenze la pioggia ha creato disagi pesanti alla circolazione. Molti i sottopassi che si sono allagati mandando in tilt il traffico: allagati i sottopassi di via Perfetti Ricasoli e Jan Palach come anche viale Guidoni e viale XI Aprile. Al Galluzzo è crollato un muro.
A Figline Valdarno chiuse due strade per allagamenti.
Bomba d’acqua anche in Valdelsa: tra le 5.00 e le 7.00 di stamattina il pluviometro di San Gimignano ha registrato 57.2 mm mentre a Certaldo, nel medesimo arco temporale, sono piovuti 56.2 mm. I torrenti Casciani e Torciano hanno esondato travolgendo alcune aziende.
Piogge abbondanti anche nelle vallate della Pesa, della Greve e dell’Ema.
L’Ema a Strada in Chianti è cresciuta di quasi 1 metro e mezzo in poco più di un’ora e la Greve a Greve in Chianti è salita di 1 metro, pur rimanendo sotto il primo livello di guardia.
Temporale violento anche su Pisa e provincia. In quattro ore nella zona di Volterra sono caduti 105 millimetri d’acqua e l’Era è tornato ad esondare all’altezza di Molino d’Era dove, il livello dell’acqua, ha raggiunto i tre metri e mezzo.
Volterra e Saline di Volterra sono completamente allagate. A Saline allagata anche la scuola elementare e materna, i bambini comunque erano rimasti a casa, tranne una bambina, una bidella e una cuoca salvate dai vigili e portate fuori dalla scuola con un gommone con un gommone.
Allagate a Saline anche la zona industriale.
Il pronto soccorso dell’ospedale di Volterra è allagato, così come altri ambulatori della stessa struttura.
Disagi per il maltempo anche a Livorno dove stamani sulla città si sono registrati 21,6 mm di acqua in soli 10 minuti. A Livorno all’acqua si è unito il vento che ha soffiato con raffiche da 65 km orari provocando qualche cedimento di cornicioni e tegole.
Nuovi danni anche in provincia di Lucca dove venerdì mattina arriverà il Ministro all’ambiente Andrea Orlando. A Porcari ha tracimato il Rio Leccio; a Borgo a Mozzano preoccupa il Rio Socciglia, lungo il quale l’Unione dei Comuni della Media Valle e la Provincia hanno posizionato decine di sacchi di sabbia per impedire all’acqua di fuoriuscire. Straripamenti anche sul Rio Casale a Zone e su Rio Ramo, Rio Ampollora e Canale Nuovo a San Colombano.
Non è stata risparmiata dalla pioggia anche la provincia di Grosseto. Disagi segnalati a Braccagni e Sticciano. Cresce l’allerta per i fiumi Bruna e Sovata.
Intanto proprio di queste ore la notizia che la Regione sborsa di tasca propria i primi finanziamenti per l’emergenza alluvioni. Sono stati stanziati complessivamente 2,2 milioni di euro dalla giunta regionale convocata in seduta straordinaria per l’occasione.
I primi interventi, per 1 milione e 200 mila euro, sono previsti per i danni derivanti dagli eventi alluvionali compresi fra la fine di settembre e l’inizio di ottobre nelle province di Massa Carrara e Grosseto.
Una seconda delibera, per un milione di euro di stanziamento, riguarda invece i territori di tutte e 10 le province toscane colpite dagli eventi alluvionali del 20 e 21 ottobre.
I fondi previsti da entrambe le delibere sono destinati al superamento dell’emergenza.
Commenti recenti